Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gevrey-Chambertin Premier Cru 'Combe aux Moines' Vieilles Vignes Domaine Fourrier 2017
Domaine Fourrier

Gevrey-Chambertin Premier Cru 'Combe aux Moines' Vieilles Vignes Domaine Fourrier 2017

Il Gevrey-Chambertin Premier Cru "Combe aux Moines" Vieilles Vignes della cantina Domaine Fourrier è un Pinot Nero in purezza raffinato e maestoso capace di sorprendere al primo sorso. Questa etichetta viene realizzata con uve raccolte manualmente ed un affinamento in botti di rovere francese di circa 12 mesi. Il colore è rosso rubin brillante mentre gli aromi sprigionati ricordano piccoli frutti a bacca rossa, spezie e legni nobili. Il sorso è fine, delicato, fresco, minerale e dalla chiusura lunga

Non disponibile

290,70 

Caratteristiche

Denominazione

Gevrey Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GEVREY-CHAMBERTIN PREMIER CRU 'COMBE AUX MOINES' VIEILLES VIGNES DOMAINE FOURRIER 2017

Gevrey-Chambertin Premier Cru “Combe aux Moines” Vieilles Vignes del Domaine Fourrier è un Pinot Noir di grande profondità espressiva, ricco e complesso, che regala un’esperienza gustativa assolutamente indimenticabile. Il vino nasce nella culla dei grandi rossi della Borgogna. Non è un caso che sul territorio comunale di Gevrey-Chambertin siano presenti 26 Climat classificati Premier Cru e ben 9 Grand Cru, a conferma del valore assoluto di questa meravigliosa zona situata ai piedi della Combe de Lavaux. La tradizione della viticoltura, introdotta dalla colonizzazione romana, è stata poi tramandata dal paziente lavoro di monaci, che hanno contribuito a selezionare le migliori parcelle, che ancora oggi sono alla base della fama mondiale del terroir.

“Combe aux Moines” Vieilles Vignes Gevrey-Chambertin Premier Cru è il frutto del lavoro di una tenuta, che dagli anni ’30 è impegnata a valorizzare questo splendido terroir. Il Domaine Fourrier gestisce una splendida proprietà di 9 ettari con parcelle situate a Gevrey- Chambertin, Chambolle-Musigny, Vougeot e Morey-St.-Denis, con presenza di vigne di oltre 70 anni. Il Premier Cru “Combe aux Moines” si trova all’estremo nord del territorio comunale di Gevrey-Chambertin e per la realizzazione di questo pregiato vino, si utilizzano solo le uve provenienti da vecchie vigne di PInot Noir, che producono naturalmente pochi grappoli, ma dotati di una straordinaria ricchezza e concentrazione aromatica. La presenza di radici profonde, inoltre, rende le viti meno sensibili all’andamento climatico dell’annata e in grado ogni anno di regalare un ottimo raccolto. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono fatti fermentare con macerazione sulle bucce. Secondo consuetudine, l’invecchiamento si svolge in barrique di rovere francese per circa un anno.

Il Premier Cru “Combe aux Moines” Vieilles Vignes Gevrey-Chambertin del Domaine Fourrier si trova nella parte alta della Côte, caratterizzata da suoli pregiati di calcare e marne, che consentono al Pinot Noir di esprimersi con raffinata eleganza. Alla vista si presenta di colore rubino con riflessi rosso carminio. Il profilo olfattivo regala profumi di ribes rosso, lampone, marasca, fragoline, cenni di humus e sottobosco, sfumature speziate di vaniglia e legni nobili. La tessitura fine dei tannini rende il sorso armonioso e delicato, con una complessa sfaccettatura aromatica, che accompagna a un finale persistente, fresco e minerale. È un vino che ha bisogno di alcuni anni di affinamento in bottiglia per raggiungere la piena maturità espressiva.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Ricco, complesso, note di ribes rosso e fragoline incontrano sfumature speziate

Gusto

Delicato, elegante, dai tannini fini, fresco e dal finale lungo