Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gevrey Chambertin Joseph Drouhin 2022
Drouhin Joseph

Gevrey Chambertin Joseph Drouhin 2022

Il Gevrey Chambertin di Joseph Drouhin è un vino rosso della Borgogna intenso, profondo e molto elegante, maturato in botti di rovere francese per 14-18 mesi. Profumi articolati e complessi di frutti di bosco, liquirizia, amarene e spezie dolci accompagnano un sorso ricco, strutturato e intenso, contrassegnato da un’elegante freschezza e da tannini solidi ma armonici

Non disponibile

Annate: 2020
2022
91,80 
Premi e riconoscimenti
93 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Gevrey Chambertin AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 20 anni di età su terreno ricco di calcare e marne rosse

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 2-3 settimane

Affinamento

14-18 mesi in piccole botti di rovere francese, nuove per il 20%

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEVREY CHAMBERTIN JOSEPH DROUHIN 2022

Il Gevrey Chambertin di Joseph Drouhin porta alta la bandiera dei vini di Borgogna, all’interno di una della più estese cantine della regione. Joseph Drouhin possiede infatti 78 ettari di proprietà, acquisiti man mano nel tempo dalle generazioni a partire dal 1880. L’obiettivo della famiglia è sempre stato quello di eccellere in tutte le numerose Appellation borgognone, dando ai vini la possibilità di esprimersi al massimo delle loro potenzialità e adottando, per questo, metodi di lavorazione totalmente improntati sulla naturalità: dagli infusi per nutrire le piante agli insetti che proteggono dai parassiti.

Joseph Drouhin Gevrey Chambertin è un Pinot Nero in purezza che rientra nelle Appellation Communale della Borgogna. Da un lato la cantina si fonda sui principi biodinamici, ma dall’altro tutte le operazioni sono portate a termine attraverso rigorosi controlli e severi protocolli qualitativi. Le uve vengono raccolte in ceste perforate per mantenere il più possibile integri gli acini. La fermentazione è attivata da lieviti indigeni e, con la macerazione, dura dalle 2 alle 3 settimane a temperatura controllata. L’affinamento in botti di rovere francese, di cui il 20% nuove, varia dai 14 ai 18 mesi.

Il Gevrey Chambertin Drouhin è dotato di un rosso rubino brillante, pieno e sfavillante. Il bouquet di aromi che si sprigionano dal bicchiere è quantomeno ipnotico, nell’eterogeneità e nell’assoluta ricchezza che lo caratterizza. L’intensità del frutto si traduce in frutti di bosco, amarene e liquirizia. Successivamente sopraggiungono gli aromi di spezie dolci, soprattutto noce moscata e dei ricordi di cuoio. In bocca rivela la sua setosità e morbidezza, in un sorso piacevole e corposo, dove i tannini sono armoniosamente integrati nella trama elegante, con una freschezza che spinge alla beva compulsiva.

 

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Intenso, ricco e complesso, di frutti di bosco, amarene, liquirizia, sottobosco e spezie dolci

Gusto

Corposo, intenso e strutturato, morbido, articolato ed elegante, di buona freschezza e dai tannini energici e armonici