Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gewurztraminer 'Concerto Grosso' Elena Walch 2023
Walch Elena

Gewurztraminer 'Concerto Grosso' Elena Walch 2023

Il Gewurztraminer 'Concerto Grosso' è un liquido dalla classe seducente, dalla tattilità cremosa e piena, incalza per struttura e intensità. Affinato sui lieviti in acciaio, è un dispensatore di aromi di frutta candita, dove primeggiano gli agrumi, e chiude con rimandi floreali. Incalza al sorso e regala una piacevole persistenza finale

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Selezione dei migliori grappoli ottenuti da viti poste a 400 metri s.l.m.

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 6 ore. Pressatura e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'CONCERTO GROSSO' ELENA WALCH 2023

Il Gewurztraminer “Concerto Grosso” è una vera e propria sinfonia di profumi e sapori che interagiscono fra loro seguendo lo spartito dettato dalla visione di Elena Walch. Si vuole dare origine a una bottiglia memorabile e bisogna ammettere che il risultato è più che soddisfacente. Ampia e sontuosa la personalità al naso, preludio di una beva tattile di buon spessore nonostante il vino venga lavorato e affinato esclusivamente in acciaio. Un’etichetta che, proprio come una buona musica, è in grado di rallegrare l’atmosfera di qualunque tavola.

Il “Concerto Grosso” è un Gewurztraminer in purezza che nasce da un’accurata e rigorosa selezione dei grappoli migliori giunti a maturazione durante la vendemmia in vigneti situati a circa 400 metri sul livello del mare. Prima della fermentazione avviene una macerazione di circa 6 ore sulle bucce. Gli acini vengono poi pressati sofficemente, e il mosto subisce una chiarifica statica. La fermentazione seguente si svolge in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata di 18 gradi. Sempre in acciaio rimane poi a maturare per alcuni mesi sui lieviti, sino a quando non si iniziano le operazioni di imbottigliamento.

Il vino bianco “Concerto Grosso” è un Gewurztraminer che nel bicchiere si presenta con un colore leggero e poco carico, che richiama la tonalità dell’oro. Ricco al naso, dove si esprime con una scala di note fruttate e floreali intense, da cui emerge anche un leggero tocco di chiodo di garofano. All’assaggio è di buon corpo, ampio e suadente al palato, con un sorso quasi denso, che evidenzia una leggera nota sapida che accompagna la beva anche sul finale, lungo e persistente; il retrogusto fa intravedere un lieve sapore speziato. Qualcosa di più di un semplice Gewurztraminer, per un’etichetta che Elena Walch vuole rendere speciale.

Colore

Giallo dorato tenue

Profumo

Floreale, di frutta candita, tra cui spicca l'arancia, di chiodi di garofano e miele

Gusto

Strutturato e dal sorso pieno, cremoso, lieve mineralità in chiusura, lungo e persistente soprattutto per ritorni speziati