Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Ghemme Riserva Magnum Torraccia del Piantavigna 2009
Torraccia del Piantavigna

Ghemme Riserva Magnum Torraccia del Piantavigna 2009

Il Ghemme Riserva di Torraccia di Piantavigna è un vino rosso di grande classe e corpo realizzato solo nelle migliori annate e capace di raccontare fedelmente lo splendido territorio del Nord Piemonte. Il sorso è molto espressivo, dotato di lunghezza, struttura ed eleganza, con tannini vellutati e una buona freschezza, accompagnato da note evolute di viola, frutta rossa matura, spezie dolci e liquirizia

139,50 
Premi e riconoscimenti
96 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Ghemme DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Affinamento

36 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL GHEMME RISERVA MAGNUM TORRACCIA DEL PIANTAVIGNA 2009

Il Ghemme Riserva Magnum di Torraccia del Piantavigna nasce a Ghemme nell’Alto Piemonte ai piedi del Monte Rosa. La storia della cantina risale agli anni ’50 del Novecento con Pierino Piantavigna che comprò un piccolo appezzamento di terra e chiamò “Torraccia” la collina antistante di eccezionale esposizione, poco a nord del Castello di Cavenago. Oggi l’attività è gestita dagli eredi di Pierino che continuano l’attività del nonno, dedicandosi al rispetto del territorio, dell’ambiente e della comunità; alcune quote sono state acquistate dalla famiglia Ponti, leader in Italia per produzione di aceti e verdure sott’olio, evento che ha creato buona collaborazione tra le due famiglie.

Le uve del Riserva Magnum Ghemme di Torraccia del Piantavigna sono coltivate su terreni di origine alluvionale, acidi e argillosi, interessati da drenaggi, perché situati su pendii collinari; viene preferito il diradamento in modo da lasciare un solo grappolo per tralcio, per garantire una resa e una qualità superiore al vino. Il clima è caratterizzato da importanti escursioni termiche, grazie alle correnti provenienti dalle Alpi che garantiscono ottima maturazione per le uve. La vendemmia è manuale per preservare l’integrità della buccia; segue la macerazione sulle bucce con fermentazione malolattica. Affina 12 mesi in barrique di legno francese e 6 mesi in bottiglia.

Il Ghemme Riserva Magnun di Torraccia del Piantavigna si presenta di un calice rosso rubino con riflessi aranciati; al naso si notano sentori fini e delicati di viola. Al palato si rivela armonico con un tannino importante, ma piacevole che invogliano la beva. Si sposa perfettamente con carni rosse, brasati e selvaggina; interessante anche con formaggi stagionati per un insolito fine pasto. Prodotto da consumare durante occasioni formali o serate romantiche invernali davanti al camino schioppettante, per gustare nel bicchiere la filosofia di lavoro di una famiglia che con passione e rispetto trasforma le uve.

Colore

Rosso rubino scarico con riflessi granati

Profumo

Note di frutti rossi, liquirizia, viola, prugna e ricordi tostati

Gusto

Setoso, robusto, ampio ed elegante, con tannini vellutati