Con il Gin ‘Clante’, Castello di Meleto sperimenta con la distillazione usando le erbe aromatiche della tenuta. Un viaggio sensoriale nel ‘Giardino delle Erbe’ di Meleto, con la lavanda selvatica e l’intenso rosmarino locale a fare da padroni, mentre la salvia aggiunge una nota balsamica e i limoni toscani donano freschezza e vivacità. Un distillato figlio del Chianti Classico, secco e intenso, dal carattere spiccatamente mediterraneo e toscano
Gin ‘Clante’ di Castello di Meleto è un Dry Gin prodotto in Toscana che spicca per i suoi evocativi profumi di agrumi e macchia mediterranea. Castello di Meleto è un’importante realtà vitivinicola del territorio di Gaiole in Chianti, comune situato nel cuore del Chianti Classico, che di recente ha arricchito il proprio portfolio con una pregevole selezione di distillati. L’appellativo ‘Clante’ deriva dall’antico nome del torrente Massellone, corso d’acqua che scorre nei pressi della proprietà di Castello di Meleto, interamente condotta a regime biologico certificato. A sua volta sembra che l’etimologia di Clante sia legata al termine “Chianti”.
Castello di Meleto Dry Gin ‘Clante’ viene prodotto attraverso la combinazione di alcool e pregiate botaniche selezionate, raccolte direttamente all’interno della tenuta, quali la lavanda, il rosmarino, la salvia e il limone, oltre all’immancabile ginepro, ingrediente fondamentale nella produzione di gin. L’imbottigliamento finale avviene in un formato da 50 cl che richiama la forma degli elisir medicamentosi commercializzati in antichità presso le farmacie.
All’esame visivo il ‘Clante’ Dry Gin della realtà chiantigiana Castello di Meleto mostra un aspetto trasparente e cristallino. Al naso emergono intensi sentori di macchia mediterranea che ricordano la salvia e il rosmarino, arricchiti da fresche sensazioni agrumate di limone. Il gusto risulta fine, secco e piuttosto netto, di pregevole freschezza citrina e lunga persistenza aromatica sul finale. Questo gin è in grado di trasportare i sensi direttamente nel “Giardino delle Erbe” di Castello di Meleto. Si tratta di un distillato ideale per donare un tocco di toscanità ai vostri cocktail, che si tratti di grandi classici come il Gin Tonic e il Negroni oppure di rivisitazione creative.
Cristallino e trasparente
Cenni di macchia mediterranea e intensi aromi di agrumi
Fine e netto, secco, con grande persistenza aromatica e fresco al sorso
Anno fondazione | 1256 |
---|---|
Ettari vitati | 160 |
Indirizzo | Località Castello di Meleto - 53013, Gaiole In Chianti (SI) |