Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gin delle Alpi 'Acqueverdi' La Valdotaine
La Valdotaine

Gin delle Alpi 'Acqueverdi' La Valdotaine

Il Gin delle Alpi ‘Acqueverdi’ de La Valdotaine è un distillato che vuole incarnare lo spirito montano. Ispirato al magico sentiero del Verruc, che parte da un secolare castagno presso il Santuario di Plout, questo gin cattura l'essenza delle "eiva verta" (acque verdi nel dialetto patois locale). Le botaniche che lo rendono unico crescono lungo le rive del ruscello e contribuiscono a costruire un profilo aromatico fresco ed erbaceo, che si unisce agli speziati sentori di ginepro. Secco, netto e sapido, è perfetto per dare un tocco montano ai cocktail

39,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Alcoli, bacche di ginepro, erbe alpine

DESCRIZIONE DEL GIN DELLE ALPI 'ACQUEVERDI' LA VALDOTAINE

Il Gin delle Alpi ‘Acqueverdi’ della piccola distilleria La Valdotaine è un gin prodotto tra le montagne della Valle d’Aosta che si distingue per il suo stile intensamente balsamico. L’appellativo ‘Acqueverdi’ deriva dal nome di una sorgente situata nella zona di Saint-Marcel, a un’altitudine di 1.400 metri sul livello del mare, dove un castagno secolare localizzato nei pressi del Santuario di Plout segnala l’inizio del sentiero del Verruc che conduce, appunto, alla sorgente Acqueverdi, “eiva verta” nel dialetto locale. In particolare, il nome di questa sorgente richiama il colore turchese della sua acqua, aspetto determinato dall’elevata concentrazione di rari elementi minerali in essa disciolte. Proprio quest’acqua rappresenta uno degli ingredienti fondamentali dietro al carattere dei distillati di La Valdotaine.

La Valdotaine Gin delle Alpi ‘Acqueverdi’ nasce dalla combinazione di alcool, acqua della sorgente Acqueverdi, bacche di ginepro e una selezione di pregiate erbe alpine raccolte in alta quota. Ciascuna botanica viene infusa separatamente in soluzione alcolica e successivamente distillata a bassa temperatura, ancora in modo separato. Segue l’assemblaggio dei diversi distillati e quindi la diluizione con l’acqua della sorgente Acqueverdi fino a un titolo alcolometrico del 43%.

Alla vista, il Gin delle Alpi ‘Acqueverdi’ della realtà valdostana La Valdotaine mostra un aspetto trasparente e cristallino dalle intriganti sfumature verdoline. L’intenso panorama olfattivo si compone di sensazioni balsamiche e vegetali che richiamano le bacche di ginepro e le erbe alpine, il tutto supportato da cenni floreali e da un tono minerale donato dall’acqua della sorgente Acqueverdi. Il gusto è secco e deciso, di ottima persistenza e intensità, dal coerente finale balsamico che invita a nuovi assaggi.

Colore

Cristallino e trasparente, con riflessi verdolini

Profumo

Sentori verdi di ginepro, erbe alpine

Gusto

Intenso, secco e balsamico, di buona persistenza