Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Gran Malbec Vinos de Potrero 2020
Vinos de Potrero

Gran Malbec Vinos de Potrero 2020

Il Gran Malbec de Potrero è un vino rosso argentino dal corpo intenso, elegante e morbido, realizzato dalle migliori uve selezionate di Gualtallary, ai piedi del Monte Tupungato a sud-ovest di Mendoza, dove la vite raggiunge i 1350 metri di quota. Ha un carattere grintoso, rotondo e robusto, alleggerito da una preziosa freschezza e un bouquet floreale e aromatico, con cenni di spezie orientali e ricordi di vaniglia. Ideale da spendere su un taglio di Asado argentino!

Non disponibile

Annate:
2020
2021
28,00 
Premi e riconoscimenti
92 Robert Parker
92 James Suckling

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni calcarei ad un'altitudine di oltre 1350 metri

Vinificazione

Fermentazione in tini di cemento con macerazione a freddo per 5 giorni

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di primo e secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRAN MALBEC VINOS DE POTRERO 2020

Il Gran Malbec della bodega argentina Vinos de Potrero rappresenta un’espressione ricca e piena in grado di riflettere fedelmente le caratteristiche che il Malbec assume a Mendoza. Si tratta di una selezione delle migliori uve dai vigneti di proprietà localizzati a Gualtallary, sottozona viticola della Uco Valley situata ai piedi della catena delle Ande che dà origine ad alcune delle etichette più raffinate di tutta l’Argentina. Infatti, un tempo considerata eccessivamente fredda, oggi Gualtallary si sta imponendo come uno dei territori vitivinicoli più apprezzati del Paese grazie alla sua capacità di soddisfare la domanda di un mercato sempre più orientato verso vini fini, freschi e profumati.

Vinos de Potrero Gran Malbec viene prodotto da una selezione delle migliori uve dell’omonimo vitigno bordolese a bacca nera, coltivate su terreni prevalentemente calcarei a un’altitudine superiore ai 1.350 metri. A seguito della vendemmia, si procede a una macerazione a freddo per 5 giorni prima della fermentazione alcolica svolta in vasche e uova di cemento, con le tecniche di estrazione che vengono adattate di volta in volta a seconda dell’annata. Successivamente, il vino è trasferito in botti di rovere di primo e secondo passaggio dove invecchia per 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

Nel calice, il vino argentino Gran Malbec Vinos de Potrero svela una veste rosso rubino intenso dalle sfumature granato. Aromi di frutta scura matura, fiori rossi e spezie dolci dominano il naso, accompagnati da piacevoli sensazioni di legni nobili. Sorso contraddistinto da ricchezza materica, calore avvolgente e ampia struttura, bilanciato dalla gradevole freschezza e dai tannini setosi. Un Malbec argentino corposo e di carattere, perfetto abbinamento a carni rosse in umido particolarmente speziate.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Profumo

Note di frutta scura matura, spezie dolci, legni nobili e fiori rossi

Gusto

Ricco, caldo, materico e di buon corpo e carattere, con tannini setosi e piacevole freschezza