Granaccia 'Gigo' Bio Vio 2023
Promo
BioVio

Granaccia 'Gigo' Bio Vio 2023

La Granaccia "Gigò" della cantina Bio Vio è un vellutato e sontuoso vino rosso ligure, ottenuto da cloni italici di uva Grenache, affinato in acciaio inox per pochi mesi. Si colora di un rosso rubino violaceo intenso ed esprime note sinuose di frutta scura matura, macchia mediterranea e spezie orientali, mentre al sorso è morbido e intenso, perfetto in abbinamento a delle carni alla griglia.

18,70 €
-17%
15,50 
Premi e riconoscimenti
3Vitae AIS
4Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Colline Savonesi IGT

Vitigni

Granaccia (Grenache) 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione delle bucce in acciaio inox

Affinamento

4 mesi in serbatoi di acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRANACCIA 'GIGO' BIO VIO 2023

La Granaccia “Gigo” della cantina Bio Vio è un rosso fragrante e fruttato, che viene prodotto nella zona di Albenga, nel cuore della Riviera Ligure di Ponente. Nasce dal vitigno spagnolo Garnacha in purezza, arrivato in Liguria nel corso del ‘700, grazie ai traffici commerciali con la penisola iberica. Una varietà a bacca rossa tra le più coltivate al mondo e che si è adattata molto bene al terroir di questa stretta lingua di terra compresa tra il mare e le montagne dell’Appennino. È una versione giovane e immediata, realizzata con l’intento di lasciare in primo piano le ricche note fruttate caratteristiche del vitigno.

Il rosso Granaccia “Gigo” nasce nella tenuta di Giobatta Vio, che oltre a produrre erbe aromatiche, si dedica con successo alla viticoltura. Tutta la proprietà è gestita in regime d’agricoltura biologica, senza utilizzo di sostanze chimiche. La filosofia aziendale è improntata alla valorizzazione del territorio, con la coltivazione solo delle uve presenti da secoli in Liguria: Pigato, Vermentino, Rossese e Granaccia. I vini hanno un carattere tipicamente artigianale, sono diretti e immediati ed esprimono con straordinaria fedeltà la personalità varietale delle uve. Le vigne di Granaccia si trovano nelle campagne di Bastia d’Albenga, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su suoli argillosi. Al termine della vendemmia, la fermentazione si svolge in tini d’acciaio, con macerazione sulle bucce e rimontaggi giornalieri. Prima della messa in commercio, il vino matura per 4 mesi in vasche d’acciaio e termina l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il “Gigo” Bio Vio è una Granaccia dal volto schietto e semplice, realizzata con l’intenzione di far conoscere la personalità di questa celebre varietà a bacca rossa in una versione del tutto particolare, fresca e marina. Protagonista di grandi vini in Spagna, nel Sud della Francia, nell’area meridionale della Valle del Rodano e in Sardegna, con il nome di Cannonau, è un’uvache si è ben adattata al clima ligure, esprimendo vini di eccellente livello. Si presenta di colore rosso rubino, con giovanili riflessi violacei. Gli aromi sono una ricca esplosione di piccoli frutti di bosco, mirtillo, ribes e lampone, accompagnata a una leggera e morbida speziatura. Coerente alle caratteristiche olfattive, il sorso è croccante, con una trama tannica sottile e un finale armonioso. Fresco e succoso, è un rosso particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola.

Colore

Rosso rubino intenso con bordature violacee

Profumo

More e mirtilli di bosco, macchia mediterranea e spezie orientali

Gusto

Vellutato e avvolgente, dalle tonalità della frutta ben matura, fresco e persistente

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Vitae AIS20203 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico
Bibenda20224 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Consigliato da Callmewine

BioVio

Anno fondazione1980
Ettari vitati9
Produzione annuale60.000 bt
EnologoCaterina Vio
IndirizzoVia Crociata 24 - 17031 Bastia d'Albenga (SV)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi freschi