Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Grechetto Casale Certosa 2022
Casale Certosa

Grechetto Casale Certosa 2022

Il Grechetto di Casale Certosa è un vino bianco morbido ed elegante prodotto nel Lazio secondo i criteri dell'agricoltura biologica. Dal color giallo paglierino con riflessi verdolini, questo Grechetto in purezza, dopo la fermentazione spontanea, viene affinato in acciaio sulle fecce fini. Pera verde, arancia candita, uva spina e nocciola sono gli aromi principali che si paleseranno all'assaggio, rendendolo il compagno ideale di carni bianche, secondi di pesce delicati e verdure grigliate 

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Grechetto 100%

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni di origine vulcanica

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con sosta sulle bucce per 24 ore

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRECHETTO CASALE CERTOSA 2022

Il Grechetto prodotto dalla cantina laziale Casale Certosa è un’etichetta da agricoltura biologica da apprezzare per il suo gusto bilanciato e gradevole. Sebbene sia importante sottolineare che esistono due principali varietà che rispondono al nome generico di Grechetto, il Grechetto di Todi e il Grechetto di Orvieto, in generale quest’uva diffusa nell’Italia centrale si caratterizza per il sapore piacevolmente ammandorlato. Al pari degli altri vitigni il cui nome porta la medesima radice, sembrerebbe che il Grechetto sia stato importato in Italia in antichità dai coloni della Magna Grecia.

Casale Certosa Grechetto è un 100% Grechetto da viti allevate su terreni di origine vulcanica a regime biologico certificato, con il concomitante ricorso a pratiche biodinamiche. Quando i grappoli hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione si procede con la raccolta, seguita dalla diraspatura e macerazione pellicolare di circa 24 ore. A questo punto le uve vengono pressate in maniera delicata, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox. La successiva fase di maturazione avviene sempre in acciaio, contenitori nei quali il liquido sosta per circa 8 mesi trascorsi sulle fecce fini.

Il Grechetto di Casale Certosa ha un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Al naso si avvertono aromi di pera verde, arancia candita, uva spina e nocciola, completati da lievi cenni erbacei. Elegante e morbido l’assaggio, caratterizzato da ottima freschezza e un finale sapido e delicato. Questo Grechetto mostra un’eccellente versatilità nell’abbinamento cibo-vino. Per noi dà il meglio in accompagnamento ad antipasti di mare, formaggi di leggera stagionatura oppure primi piatti a base di verdure di stagione.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Profumo

Pera verde, arancia candita, uva spina e nocciola

Gusto

Elegante, morbido e delicato