Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Greco di Tufo Vadiaperti - Traerte 2022
Vadiaperti -Traerte

Greco di Tufo Vadiaperti - Traerte 2022

Il Greco di Tufo di Vadiaperti è un vino bianco rappresentativo del territorio: fresco, energico, minerale ed espressivo. Il bouquet esprime note di pera, nocciola, frutta gialla ed erbe aromatiche. Il sorso è sapido, morbido, piacevolmente rustico e molto appagante

14,90 
Premi e riconoscimenti
91 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Greco di Tufo DOCG

Vitigni

Greco 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Marotta in Agro Montefusco, ad una altitudine di 600 metri

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO DI TUFO VADIAPERTI - TRAERTE 2022

Il Greco di Tufo Vadiaperti è un vino dal profilo gustativo ricco e al tempo stesso movimentato da una tagliente spinta acida-sapida. Grinta, contrasto e sapidità sono le caratteristiche più spiccate di questo Greco di Tufo prodotto da Raffaele Troisi. Rilevando dal papà Antonio il testimone di un’importante azienda con base a Montefredane, che imbottiglia vini da più di venticinque anni, Raffaele ha voluto conservare lo stile tipico impostato da Antonio, che ha fatto della territorialità il marchio imprescindibile dei suoi vini.

Passato e futuro si sono incontrati così anche in questi anni, riannodando il legame con le migliori annate di bianchi aziendali, ancora oggi sorrette da un’impressionante spina acida. In questo Greco di Tufo, dietro ad un’apparente ruvidezza iniziale, si riescono a cogliere le più sottili ed eleganti vibrazioni del carattere sapido-minerale tipico di questo vitigno. Il clima mite e mediterraneo e le origini vulcaniche del suolo fanno il resto, donando al Greco di Tufo una personalità inconfondibile, tipica di questi territori situati nel cuore dell’Irpinia, lungo la Valle del Fiume Sabato.

Poco propenso a seguire le mode del panorama enologico, Raffaele è convinto che il vino si faccia in vigna: così, vigneto per vigneto, pianta per pianta, è egli stesso che decide il sistema di potatura, il programma di concimazione ed i trattamenti da adottare a seconda del clima, delle caratteristiche del terreno e del vitigno; solo in questo modo è possibile dare vita ad un Greco davvero rappresentativo del territorio campano come lo è quello di Vadiaperti.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Piacevole percezione minerale seguita da sentori di susina, pera, acacia, erbe aromatiche e nocciola

Gusto

Fresco, sapido e persistente