Il "T'ara rà" è un bianco schietto e generoso dell'Irpinia, nato da uve Greco allevate nelle aree più alte della Cantina Giardino. La macerazione di 4 giorni sulle bucce e la fermentazione spontanea con lieviti indigeni ne fanno un orange wine autentico e artigianale. Ricco, mediterraneo e piacevolmente rustico, diffonde aromi di agrumi, tocchi di spezie dolci e ricordi fumé con tracce di idrocarburi!
Non disponibile
"T'ara rà" è un bianco intenso, ricco, dal profilo schietto e genuino, prodotto in Irpinia dalla Cantina Giardino. Un Greco in purezza realizzato con una breve macerazione sulle bucce e con un affinamento in legno, che contribuiscono a conferire struttura è complessità al vino, arricchendo gli aromi fruttati e agrumati con leggere note speziate e boisé. Un vino di buon corpo, che per ricchezza e sfaccettatura aromatica, chiede abbinamenti importanti con piatti dai sapori intensi e persistenti.
Il bianco "T'ara rà" nasce nella tenuta di Ariano Irpino della Cantina Giardino, 7 ettari gestiti in regime d’agricoltura Biologica e coltivati con vecchie vigne di varietà autoctone del territorio. In particolare, le viti di Greco hanno oltre sessant’anni d’età e sono piantate con l’antico sistema ad alberello nella zona più alta della tenuta, a oltre 600 metri sul livello del mare, su terreni calcareo argillosi, con presenza di arenarie. Le uve sono raccolte manualmente e avviate alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni e una breve macerazione sulle bucce di alcuni giorni. Il vino si affina poi sulle fecce fini in botti di castagno per un anno, prima d’essere imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.
Il “T'ara rà” Cantina Giardino è un bianco macerato che vira già verso la tipologia degli orange wine. Un Greco complesso e ampio, che conquista per l’intrigante ampiezza della gamma espressiva e per una profondità e persistenza gustativa assolutamente inconsueta. Il colore è giallo intenso, con una leggera velatura tipica di molti vini non filtrati. All’olfatto esprime aromi di pesca, albicocca, frutta gialla matura, scorza d’agrumi candita, sfumature speziate, ricordi di resine ed erbe officinali, su un sottofondo sapido. Al palato seduce per la ricchezza e l’intensità del frutto, ben equilibrato dalla vivace freschezza e da un finale che torna su note decisamente marine.
Giallo dorato leggermente velato
Aromi ricchi e mediterranei di agrumi, accenti speziati, tracce di idrocarburi, frutta secca e soffi marini
Fresco, pieno, generoso e piacevolmente rustico, accarezzato da una piacevole sapidità