Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Greco di Tufo 'Vitis Aminea' Cantine Astroni 2022
Cantine Astroni

Greco di Tufo 'Vitis Aminea' Cantine Astroni 2022

"Vitis Aminea" è un Greco di Tufo di grande tipicità e freschezza che viene maturato solamente in acciaio. Al naso si esprime su note di frutta gialla, albicocca, frutta secca, fiori d'arancio e miele. Al palato è di piacevole corpo e struttura, elegante e delicato, con una limpida freschezza salina

Non disponibile

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Greco di Tufo DOCG

Vitigni

Greco 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Ad Altavilla e Tufo, a 350-450 metri di altitudine su terreni argillosi e calcarei

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio per 2 settimane

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO DI TUFO 'VITIS AMINEA' CANTINE ASTRONI 2022

L’etichetta “Vitis Aminea” di Cantine Astroni richiama in maniera diretta la storia antica del vino: il nome indica varietà di lontana origine greca, la cui diffusione è riconducibile alle migrazioni del popolo pelasgico dei Tessali Aminei e catalogate in sei differenti tipi già nel corso del I secolo dopo Cristo ad opera di Plinio il Vecchio e Columella. Proprio la Aminea Gemina Maior sarebbe l’uva da cui deriva il Greco di Tufo, una bacca bianca già decantata all’epoca per i suoi rari pregi e la capacità di dare vini senza pari.

Le uve per la realizzazione del Greco di Tufo “Vitis Aminea” di Cantine Astroni provengono dai vigneti di proprietà situati nell’entroterra campano, in quella storica regione vitivinicola che è l’Irpinia: sono ubicati fra i 350 e i 450 metri di altitudine sul livello del mare, negli areali dei comuni di Fiano e Altavilla Irpina. Il suolo è qui caratterizzato da una matrice argillosa e calcarea e le parcelle sono circondate da un panorama boschivo che influisce in maniera importante sulle escursioni termiche. Le uve vendemmiate sono avviate ad un breve periodo di criomacerazione in vasca d’acciaio, che consente l’estrazione delicata e quanto più completa possibile degli aromi primari. Una pressatura soffice precede la fermentazione alcolica che avviene sempre in contenitori d’acciaio, per un periodo di 15 giorni. Negli stessi contenitori si svolge l’affinamento sulle fecce fini per alcuni mesi.

Il Greco di Tufo “Vitis Aminea” realizzato da Cantine Astroni si presenta con una tipica veste giallo paglierino intenso. I profumi sono variegati e molto piacevoli, annunciandosi con toni fruttati che richiamano la polpa bianca matura e anche la più dolce albicocca. Non mancano all’appello le note del mondo vegetale: un delicato floreale bianco, un’idea di cereale e una ventata di erbe aromatiche essiccate. La sfumatura finale è decisamente marina, un richiamo che ben introduce la sensazione salmastra dell’assaggio: il sorso è piacevolmente fresco e minerale, equilibrato anche da una certa nota calda. Una interpretazione territoriale interessante che può facilmente abbinarsi ad una frittura di mare come ad un conviviale pollo allo spiedo.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Note di albicocca, pera, erbe aromatiche, fiori bianchi e ricordi di mare

Gusto

Fresco, minerale, elegante, equilibrato e di piacevole sapidità