Il Grignolino del Monferrato Casalese 'G' di Vicara, con una vinificazione di grande complessità, incarna l'animo fiero e ribelle della gente del luogo. Questo vino, dopo una fermentazione spontanea con lieviti indigeni, risulta fresco, deciso e tannico, sostenuto anche da un'ottima acidità. Perfetto per l'estate, ma adatto un pò a tutte le occasioni, il Grignolino di Vicara si presta ad essere il compagno ideale di antipasti a base di verdure e piacevoli cene in riva al mare.
Non disponibile
Il Grignolino del Monferrato Casalese ‘G’ della cantina Vicara si configura come un’interpretazione tipicamente speziata di Grignolino, vitigno a bacca nera autoctono del Basso Piemonte. Quest’uva è in particolar modo legata alla zona del Basso Monferrato, chiamata anche Monferrato Casalese in quanto coincidente con il circondario del comune di Casale Monferrato. Per quanto riguarda l’origine relativa al nome della varietà esistono due ipotesi: una fa riferimento al termine piemontese “grignòle”, con cui venivano indicati i vinaccioli dell’uva, di cui gli acini del Grignolino risultano essere ricchi. L’altra teoria rimanda invece a “grignare”, altro vocabolo piemontese che significa “ridere”, in quanto il vino Grignolino era solito rallegrare l’animo di chi lo beveva.
Per la produzione del Grignolino del Monferrato Casalese Vicara ‘G’ vengono utilizzate unicamente uve Grignolino provenienti dalle vigne di Momperlino, Montarucco e Quagliotta, caratterizzate da terreni costituiti da marne calcaree, posti a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. I grappoli, raccolti a mano in cassette, vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in tini di acciaio inox accompagnata da appena 4-7 giorni di macerazione sulle bucce, con successivo completo svolgimento anche della fermentazione malolattica. L’affinamento di diversi mesi avviene in parte in acciaio e in parte in bottiglia e precede la definitiva uscita sul mercato.
Il Vicara ‘G’ Grignolino del Monferrato Casalese ha un colore rosso rubino leggero tendente all’aranciato. L’olfatto si distende su gradevoli toni di rosa canina e frutti rossi freschi, impreziositi dai tipici accenti speziati di pepe bianco che caratterizzano la varietà. In bocca risulta fresco e piacevolmente tannico, con una chiusura secca e minerale di ottima persistenza.
Rosso rubino scarico, tendente all'aranciato
Profumi di rosa canina, pepe bianco e frutta rossa fresca
Minerale, fresco e piacevolmente tannico