Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Grignolino Sette 2022
Sette

Grignolino Sette 2022

Il Grignolino di Sette è un vino rosso dell'Astigiano che viene affinato in anfore Tava. Presenta un profilo succoso, fresco e di grande profondità, con un piacevole accento tannico e una grande bevibilità, dal timbro olfattivo vinoso e fragrante con sensazioni di piccola frutta rossa, spezie, pepe e rosa canina.

Non disponibile

Annate:
2022
2023
16,00 
Premi e riconoscimenti
2 Slowine

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Grignolino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Due piccoli appezzamenti su terreni sabbiosi

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con macerazione sulle bucce per 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in anfore Tava da 7,5 hl

Filosofia produttiva

Fatti in anfora, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRIGNOLINO SETTE 2022

Il Grignolino della realtà artigianale piemontese Sette rappresenta un’interpretazione schietta e vivace di questo interessantissimo vitigno autoctono del Basso Piemonte. Originario delle colline del Monferrato, dove opera la cantina Sette, il Grignolino deve il suo nome al termine dialettale “grignolo”, che significa “vinacciolo”, a indicare l’abbondanza di vinaccioli, e quindi di tannini, che caratterizza gli acini. Gianluca Colombo, Gregorio Gitti e Gino Della Porta, soci che hanno dato vita al piccolo progetto viticolo Sette, hanno puntato su quest’uva assieme a due altre varietà tradizionali del Monferrato: Barbera e Moscato Bianco.

Sette Grignolino costituisce un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno autoctono, le cui uve provengono da due piccolissimi appezzamenti impiantati su terreni sabbiosi sulle colline che circondano Asti. La conduzione agronomica segue i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica e la vendemmia è svolta rigorosamente a mano. In cantina i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea, associata a 15 giorni di macerazione sulle bucce durante i quali vengono applicate tecniche di estrazione estremamente delicate. Il processo fermentativo si conclude in anfore Tava da 7.5 ettolitri, vasi vinari in cui ha luogo anche la fase di maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il colore del Grignolino Sette è rosso granato scarico tendente al rosato. Affascinante e armonioso il quadro olfattivo, dipinto da suggestioni di violetta, frutti di bosco, ciliegia, pepe nero e petali di rosa. Sorso fresco e immediato, tannico e piuttosto vinoso, contraddistinto da una dinamica chiusura che richiama le fragranti sensazioni fruttate e floreali avvertite al naso.

Colore

Rosso scarico tendente al rosato

Profumo

Rosa, viola, pepe nero, frutti di bosco e ciliegia

Gusto

Fresco, immediato, tannico e vinoso