Grillo Meaterra 2022
Meaterra

Grillo Meaterra 2022

Il Grillo Meaterra è un inno alla Sicilia rurale, un bianco artigianale che nasce su terreni calcarei lavorati dalla storica cantina di Nino Barraco. Un bianco beverino che matura solo in bottiglia, un succo che sa del suo territorio. Al naso rivela intense note di agrumi mediterranei, poi lavanda, arricchite da sentori iodati. Al palato è fresco e sapido, di buona struttura e bilanciamento tra sapidità e freschezza 

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio

Affinamento

6 mesi circa in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GRILLO MEATERRA 2022

Il Grillo della realtà vitivinicola siciliana Meaterra è un vino bianco caratterizzato da una vivace spalla fresco-sapida, prodotto nella Sicilia Occidentale attraverso un’agricoltura rispettosa della salute dell’ambiente. Il Grillo è uno dei vitigni più importanti di tutta la Sicilia, particolarmente diffuso nella zona di Trapani, dove rappresenta l’uva più pregiata impiegata nella produzione del Marsala. Sebbene l’origine di questa varietà non sia stata ancora chiarita con certezza, l’ipotesi più accreditata è che sarebbe nata dall’incrocio tra il Catarratto e lo Zibibbo, altri due noti vitigni autoctoni siciliani.

Meaterra Grillo rappresenta un’espressione dell’omonima uva a bacca bianca coltivata a regime biologico certificato su terreni di matrice sabbiosa e calcarea. Le piante sono inoltre influenzate dal clima caldo e mediterraneo del territorio, lambito da forti brezze marine. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in vasche di acciaio inox con fermentazione alcolica spontanea affidata ai soli lieviti indigeni. La successiva fase di affinamento si svolge tra acciaio e bottiglia, allo scopo di non alterare l’identità del vino con l’utilizzo di legni. Per lo stesso motivo è escluso il ricorso a invasive operazioni di chiarifica o filtrazione.

Il Grillo di Meaterra possiede una colorazione giallo paglierino intenso. Il panorama olfattivo è descritto da invitanti sensazioni di agrumi come il cedro e di fiori come la lavanda, combinate a soffi minerali iodati e a richiami di erbe aromatiche mediterranee che ricordano il rosmarino. Al palato svela una struttura ben bilanciata, di grande tensione tra sapidità e freschezza, con un finale persistente su toni agrumati e minerali. Per il suo evocativo carattere marino, questo vino bianco si abbina splendidamente pietanze a base di pesce, crostacei o molluschi.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Sensazioni di lavanda, agrumi come cedro ed erbe aromatiche come rosmarino

Gusto

Dalla struttura ben bilanciata, di grande tensione tra sapidità e freschezza