Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

'Groppea' Il Ceo 2022
Il Ceo

'Groppea' Il Ceo 2022

Il 'Groppea' de Il Ceo è un vino rosso fresco e beverino di una realtà artigianale veneta. Prodotto con uve raccolte da viti vecchie nei pressi della cantina, i grappoli vengono sottoposti a una breve macerazione carbonica prima di fermentare con i lieviti indigeni. Al naso presenta cenni di frutta rossa croccante che incontrano intriganti cenni erbacei. Al palato è fresco, profumatissimo e di piacevole sapidità, con un carattere rustico che trova però un equilibrio incredibile al sorso

21,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Macerazione carbonica, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'GROPPEA' IL CEO 2022

Il ‘Groppea’ di Davide Andreatta della cantina veneta Il Ceo è un vino artigianale assolutamente originale, a metà strada tra un rosato e un rosso, da apprezzare per il suo frutto fresco e croccante. Tra le varietà coltivate da Davide un ruolo importante è sicuramente rivestito dal Groppello e dalla Vespaiola, vitigni tradizionali del territorio di Breganze che il vignaiolo cura con amore e dedizione. Infatti, fin da quando nel 2014 il produttore prese in affitto il suo primo vigneto impiantato con varietà internazionali e tradizionali, si accorse che le seconde risultavano essere più resistenti verso le malattie della vite. Ciò fece sorgere in Davide la convinzione che le uve locali siano maggiormente in simbiosi con il territorio e che per questo vadano protette e salvaguardate.

Il Ceo ‘Groppea’ ha origine da un blend di due vitigni a bacca nera coltivati su terreni di natura tufacea e marnosa applicando i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano e in cantina i grappoli sono quindi vinificati interi con fermentazione alcolica spontanea accompagnata da una breve macerazione carbonica. Durante l’intero processo produttivo è poi escluso tanto l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici quanto il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione.

Il ‘Groppea’ della tenuta Il Ceo è di colore rosso ciliegia intenso. Al naso si avvertono sentori croccanti di lampone, melagrana, arancia rossa, ciliegia, timo ed erba falciata. Il gusto è sapido e rinfrescante, molto succoso, caratterizzato da corpo medio e coinvolgente scorrevolezza, nonché da un tannino delicato che arricchisce il sorso. Un vino gastronomico che si sposa in maniera eccezionale con taglieri di formaggi e salumi assortiti non eccessivamente stagionati.

Colore

Rosso rubino tenue e trasparente

Profumo

Lampone, ciliegia, timo, erba selciata, melograno

Gusto

Leggiadro, molto fragrante, succoso e piuttosto sapido, equilibrato ma rustico