'Hemelrand Vine Garden' Alheit Vineyards 2022
Alheit Vineyards

'Hemelrand Vine Garden' Alheit Vineyards 2022

Lo ‘Hemelrand Vine Garden’ di Alheit Vineyards è un affascinante bianco che nasce nella ventosa Hemel & Aarde Ridge. Si tratta di un ‘field blend’: Chardonnay, Roussanne, Chenin, Verdelho e Muscat sono tutti piantati nello stesso appezzamento di terreno, senza soluzione di continuità, e vendemmiati insieme. Al naso offre seducenti note di frutta a nocciolo come albicocca arricchite da sentori di scorza d'arancia e suadenti sentori di frutta esotica. Al palato è rotondo e di struttura, sostenuto da una vibrante freschezza e da spiccata sapidità

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

WO Hemel-en-Aarde Ridge

Vitigni

Chardonnay 36%, Roussanne 28%, Chenin 18%, Verdelho 17%, Muscat 1%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea di 2 mesi in botti grandi di rovere, piccola percentuale di Chenin attaccato da 'muffa nobile'

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in botti vecchie, poi 6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'HEMELRAND VINE GARDEN' ALHEIT VINEYARDS 2022

Alheit Vineyards ‘Hemelrand Vine Garden’ è espressione di un singolo vigneto impiantato con 5 differenti varietà a bacca bianca, in grado di dare origine a un vino di eccezionale complessità e pienezza organolettica. Si tratta di un cosiddetto “field blend” del vigneto Hemelrand, che in base all’andamento dell’annata cambia le proprie caratteristiche di anno in anno. Questa vigna si trova nella zona di Hemel & Aarde Ridge, a Overberg, luogo in cui è iniziato il progetto Alheit Vineyards grazie alla collaborazione tra Chris e Suzaan Alheit e il viticoltore Hans Evenhuis.

‘Hemelrand Vine Garden’ di Alheit Vineyards consta di un assemblaggio di Chardonnay (36%), Roussanne (28%), Chenin Blanc (18%), Verdelho (17%) e Muscat Blanc a Petit Grain (1%), tutte varietà provenienti dallo stesso singolo vigneto. Le viti, impiantate nel 2010 su terreni ghiaiosi ricchi di argilla e arenaria, si trovano a un’altitudine di 360 metri sul livello del mare nel clima fresco e ventoso di Hemel & Aarde Ridge. Anche grazie al microclima della zona, ogni anno una percentuale variabile di grappoli sviluppa la cosiddetta “muffa nobile”. A seguito della raccolta, effettuata a mano nelle prime ore del mattino con un’attenta selezione direttamente in vigna, le uve vengono trasferite in cantina e pressate a grappolo intero. A questo punto il mosto va incontro a ben 2 mesi di fermentazione alcolica spontanea in vecchie botti di legno di diversa capienza, medesima tipologia di contenitori dove la massa resta a maturare per circa 12 mesi sulle fecce fini. Seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in acciaio, sempre sulle fecce fini e il vino è infine imbottigliato senza impiego di additivi e senza operazioni di chiarifica.

Il vino bianco sudafricano ‘Hemelrand Vine Garden’ di Alheit Vineyards ha una veste giallo dorato. Al naso si percepiscono complessi aromi di frutta tropicale, albicocca, scorza di arancia disidratata e spezie dolci mentre il gusto è pieno e piuttosto potente, ben sostenuto dalla componente fresco-sapida che anticipa l’epilogo persistente.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Aromi di albicocca e mango, frutto della passione, scorza d'arancia e cenni di gelsomino secco e zafferano

Gusto

Pieno e potente, ampio e morbido al sorso, di freschezza impattante