Il Vermentino "Il Casale" di Ottaviano Lambruschi è un vino bianco dal profilo teso e fresco e dalla ricca mineralità. Profumi di agrumi ed erbe aromatiche emergono da uno sfondo salino che ricorda il mare. Al palato è fresco, sapido e di buona lunghezza
Non disponibile
Il Vermentino di Ottaviano Lambruschi è un bianco fresco e immediato, dal profilo piacevolmente marino, che ben esprime il potenziale della zona dei Colli di Luni per la produzione di questa varietà. La piccola area collinare, che si trova nell’entroterra tra La Spezia e Massa Carrara, proprio al confine tra la Liguria e la Toscana, è particolarmente vocata per la coltivazione delle uve a bacca bianca, grazie alla splendida posizione geografica posta tra l’Appennino e il mare. Il clima mediterraneo, sempre ventilato e mitigato dalle brezze del vicino mar Tirreno, crea l’habitat perfetto per un vitigno che ama la vicinanza del mare come il Vermentino, non a caso presente anche in Sardegna e sul litorale Toscano.
Il Vermentino Lambruschi è il bianco più famoso della cantina, quello che ha contribuito a farlo conoscere come uno dei produttori più interessanti della zona dei Colli di Luni e tra i maggiori interpreti in assoluto di questa varietà a bacca bianca, presente da secoli sulle coste del mar Mediterraneo. Le vigne sono coltivate nella tenuta di Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia, che solitamente si svolge a fine settembre, le uve vengono pressate in modo soffice. Il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 20/22 °C e il vino si affina, sempre in acciaio, per circa 6 mesi a una temperatura di 18 °C prima d’essere imbottigliato.
Ottaviano Lambruschi Vermentino è un bianco dal volto tradizionale, che esprime perfettamente le migliori caratteristiche del vitigno e del territorio dei Colli di Luni. Un vino che conquista per la schiettezza espressiva e l’eleganza marina e iodata del suo profilo. Nel calice ha un colore giallo paglierino. Al naso esprime aromi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di agrumi e di frutta gialla matura. Il sorso è fresco e sapido, piacevolmente succoso, con bella freschezza finale. Un bianco perfetto da abbinare a un menù di mare.
Giallo paglierino luminoso
Delicato e mediterraneo, con note di agrumi ed erbe aromatiche si uno sfondo salino
Fresco, sapido e teso, dalla ricca e lunga mineralità