Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Lambruschi Ottaviano

Il grande rappresentante dei vini dei Colli di Luni, un territorio suggestivo fatto di colline che si lanciano nel mare
Regione Liguria (Italia)
Anno fondazione 1973
Ettari vitati 5.5
Produzione annuale 47.000 bt
Indirizzo Via Olmarello, 28 - 19033 Castelnuovo Magra (SP)
Enologo Giorgio Baccigalupi
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11294_lambruschi-ottaviano_514.jpg?v=1721747327

La cantina di Ottaviano Lambruschi si trova a Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia. Rappresenta una delle migliori eccellenze di questo affascinante territorio posto al confine tra la Liguria di Levante e la Toscana.  La tenuta è stata creata negli anni ’70, per iniziativa di Ottaviano Lambruschi, che decise di cambiare vita, lasciando il duro lavoro nelle cave di marmo di Carrara, per dedicarsi alla viticoltura. La proprietà è nata con l’iniziale acquisto di un paio di ettari di bosco a Costa Marina, una frazione del comune di Castelnuovo Magra. Nel corso di pochi anni, Ottaviano Lambruschi è riuscito a convertire il bosco in un vigneto e a cominciare a lavorarlo con grande passione e cura. Fin dalle prime annate i suoi vini si sono distinti per un profilo schietto e fragrante, frutto di un accurato lavoro artigianale.

La zona di Castelnuovo Magra è particolarmente vocata per la viticoltura, grazie a una privilegiata collocazione geografica. Si trova, infatti tra la Liguria e la Toscana, in un’area di confine da millenni importante da un punto di vista strategico e produttivo. L’antico scalo romani di Luni, era un importante porto del nord Italia e la regione era già vitata all’epoca, come consuetudine della colonizzazione romana. Il clima è particolarmente mite e soleggiato, protetto dalle montagne dalle perturbazioni che scendono da nord e nord-est e mitigato dalle brezze del mar Ligure. La vicina presenza delle montagne, garantisce anche notevoli sbalzi termici tra le giornate soleggiate e le notti fredde, favorendo lo sviluppo di corredi aromatici particolarmente ricchi.

Nel corso degli anni ’80, il figlio Fabio, dopo aver completato gli studi in agraria, ha affiancato il padre nel lavoro in vigna e cantina, portando una ventata di innovazione, che ha reso i processi produttivi più accurati, senza però perdere il tratto artigianale tipico della cantina. Le tecnologie moderne, infatti, sono state messe al servizio della tradizione per cercare, non di superarla o stravolgerla, ma di interpretarla al meglio. Alle innovazioni in cantina sono seguite anche importanti acquisizioni di pregiati vigneti sempre nella zona di Castelnuovo di Magra, che hanno arricchito il parco vigne, consentendo di aumentare la produzione senza modificare il livello qualitativo dei vini che continua ad essere molto alto.

"Senza stravolgere in nulla la genuinità e la verità contadina del lavoro del padre, Fabio ha portato una pulizia e uno stile nella vinificazione e nell’affinamento non consentendo alla tecnica di essere nulla di più che uno strumento e una metodologia di lavoro e producendo, anno dopo anno, vini bianchi che si collocano non solo al vertice della Doc Colli di Luni, ma in assoluto tra i migliori bianchi italiani"

Franco Ziliani
I vini di Ottaviano Lambruschi
16,50 
5 -@@-3-Bibenda
24,00 
27,90