Il Juliénas 'Vayolette' Domaine de Boischampt è un vino rosso prodotto in Beaujolais a base di Gamay. Il lungo affinamento di 24 mesi, parte in cemento e parte in legno, conferisce al vino corpo e struttura, oltre a un buon potenziale di invecchiamento, per poter sviluppare a pieno la particolare finezza che lo caratterizza. Al naso esprime un bouquet ampio e intenso di frutti di bosco, petali di violetta e note calde di spezie dolci e nocciola, mentre al palato è caldo, morbido, dal finale lungo e avvolgente. Un'elegante espressione del Cru di Juliénas!
Domaine de Boischampt presenta il Juliénas ‘Vayolette’, un Gamay del Beaujolais dotato di una personalità vivace e attraente. La sede del Domaine de Boischampt è a Jullié, comune compreso proprio nella denominazione di Juliénas, cru che la tenuta valorizza nelle sue molteplici espressioni. Questa sottozona del Beaujolais si trova a breve distanza dal confine settentrionale con il Mâconnais, ai piedi delle montagne granitiche dell’Haut Beaujolais. Per ammissione dello stesso produttore, il ‘Vayolette’ è il miglior climat di Juliénas vinificato dalla cantina.
Il ‘Vayolette’ Juliénas di Domaine de Boischampt nasce da sole uve Gamay coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su ripide colline caratterizzate da una pendenza compresa tra il 20 e il 40%. L’impianto delle viti va dall’anno 1969 per quelle più vecchie fino al 2015 per i ceppi più giovani e le piante sono radicate su terreni poveri ricchi di sassi blu alterati, con esposizione a nord-est. Una volta giunte a maturazione le uve vengono raccolte a mano in cassette e trasferite in cantina per la fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. La fase di invecchiamento si protrae per ben 2 anni, di cui 12 mesi trascorsi in botti di rovere e i restanti 12 mesi in vasche di cemento.
Il colore del Juliénas ‘Vayolette’ del Domaine de Boischampt è rosso rubino intenso. Panorama olfattivo composto da profumi di lampone e ciliegia che si accompagnano a delicati cenni floreali di violetta e a morbide note di spezie dolci e nocciola tostata derivanti dal passaggio in legno. Al palato è pieno e avvolgente, molto fine ed elegante, dai tannini morbidi e il finale rinfrescante. Si tratta di un Gamay ottimo da bere in gioventù ma in grado di mostrare tutto il proprio potenziale a distanza di 5-6 anni dalla vendemmia.
Rosso rubino intenso
Note di lampone e ciliegia si accompagnano a delicati cenni floreali di violetta e a note morbide di spezie dolci e nocciola tostata
Pieno e avvolgente, molto fine ed elegante, rinfrescante sul finale