Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

K 5 Bodega K5 2021
Bodega K5

K 5 Bodega K5 2021

Il 'K 5' di Bodega K5 è un vino bianco da uve Hondarrabi Zuri in purezza proveniente da Aia, un territorio nei Paesi Baschi fatto di vigneti scoscesi poco lontani dal Mar Cantabrico. L'uva viene macerata a freddo e poi fermentata in vasche di acciaio inox, prima di affinare 11 mesi sui lieviti. Si ottiene così un 'K 5' minerale, aromatico e fruttato, dalla buona evoluzione e longevità, adatto da consumare a tutto pasto

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Getariako Txakolina DO

Vitigni

Hondarrabi Zuri 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni granitici e pendenti a un'altezza di 300 metri con diverse esposizioni

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasca di acciaio inox

Affinamento

11 mesi sui lieviti in serbatoi di acciaio inox

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL K 5 BODEGA K5 2021

Il ‘K 5’ della realtà vitivinicola basca Bodega K5 rappresenta un’espressione del vitigno locale Hondarrabi Zuri che colpisce per la sua fresca essenza oceanica, riflesso del territorio di Getariako Txakolina. Il ‘K 5’ è tra le etichette più rappresentative della cantina, nato dall’idea di dimostrare che lo Txakoli non è unicamente un vino “facile” da consumare giovane, ma può essere anche un’espressione complessa e di spessore adatta a lunghi invecchiamenti.

‘K 5’ Bodega K5 viene prodotto con sole uve Hondarrabi Zuri coltivate adottando pratiche sostenibili su terreni formati da scisto, ardesia laminata e granito, collocati a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia i grappoli vengono accuratamente selezionati a mano e quindi sottoposti a una breve macerazione pre-fermentativa a freddo, finalizzata a esaltare la componente aromatica delle uve. Segue la fermentazione alcolica in piccole vasche di acciaio inox condotta dai soli lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Concluso il processo fermentativo, il vino è lasciato maturare per 11 mesi sulle fecce fini sempre in serbatoi di acciaio a temperatura controllata, allo scopo di preservarne la freschezza e i profumi.

L’Hondarrabi Zuri ‘K 5’ di Bodega K5 possiede una tonalità giallo verdolino tenue dai riflessi brillanti. All’olfatto spiccano freschi sentori di pompelmo, scorza di limone, pera e mela renetta, accompagnati da dolci richiami floreali di camomilla e da sbuffi minerali marini che ricordano i cristalli di sale. Il gusto risulta ben bilanciato tra la componente morbida conferita da lungo affinamento sulle fecce fini e la marcata freschezza oceanica tipica del vitigno e del territorio. In chiusura si ripresentano le sensazioni agrumate e minerali avvertite al naso, esaltate anche dalla persistente scia sapida.

 

Colore

Giallo verdolino pallido

Profumo

Mela renetta, camomilla, pompelmo, limone e sale

Gusto

Minerale, fresco e rotondo