Il "K-Lys" della cantina Clos Troteligotte è un Malbec in purezza proveniente dal Sud Ovest della francia perfetto per accompagnare succose carni. Viene realizzato con uve selezionate e raccolte manualmente vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede per 24 mesi in botti di rovere e successivamente 24 mesi in cemento. Un vino ampio e ricco capace di sorprendervi con la sua potenza accostata a grande equilibrio
Il ‘K-Lys’ di Clos Troteligotte si configura come una bottiglia di autentica tipicità, realizzata nella regione viticola francese del Sud Ouest. Questo areale è popolato da numerose differenti varietà, lavorate secondo uno stile eterogeneo che varia a seconda della zona in questione. Il ‘K-Lys’ proviene da Cahors, storico territorio dove la viticoltura fu introdotta già al tempo dell’Antica Roma e successivamente si affermò con gli inglesi, i quali diedero l’appellativo di “black wine” al vino qui prodotto. Oggi, i vini di Cahors sono basati sul vitigno Malbec, chiamato localmente Auxerrois o Côt, cui può essere aggiunto al massimo un 30% di Merlot e/o Tannat.
Clos Troteligotte ‘K-Lys’ Cahors consta di sole uve Malbec provenienti da una selezione micro-parcellare di piante coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica. I ceppi hanno circa 30 anni di età e sono radicati su suoli di matrice calcareo-argillosa. Quando i grappoli giungono a maturazione si procede con la vendemmia manuale, seguita dalla fermentazione alcolica condotta esclusivamente dai lieviti indigeni e accompagnata da una lunga macerazione sulle bucce, con tecniche di estrazione delicate. Anche la fermentazione malolattica si verifica spontaneamente e il vino invecchia quindi per 24 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere da 30 ettolitri, cui seguono ulteriori 2 anni di maturazione in vasche di cemento. Durante il processo di vinificazione non viene aggiunta alcuna dose di solfiti.
Il Cahors Clos Troteligotte ‘K-Lys’ Malbec è di colore rosso rubino intenso. Corredo aromatico ricco e complesso definito da scuri sentori di frutta a polpa rossa matura, spezie e legni pregiati. In bocca risulta corposo ed equilibrato, morbido e ampio, con una buona freschezza che anticipa la lunga chiusura fruttata e speziata.
Rosso rubino intenso
Ricco, scuro, note di frutta a polpa rossa matura incontrano legni pregiati
Morbido, equilibrato, fruttato, ampio e lungo