Il Kalterersee Classico Superiore 'Per Sé' di Elena Walch è un vino rosso a base di Schiava, antico e storico vitigno del Trentino Alto Adige. Dal sorso fresco e giovane e delicati sentori di piccoli frutti rossi e pepe bianco, questo vino si presta benissimo ad accompagnare momenti conviviali e cene fra amici
Non disponibile
Il Kalterersee Classico Superiore “Per Sé” di Elena Walch è un vino altoatesino, nato dalla passione e dall’amore per la produzione vitivinicola di Elena Walch: abbandonato il lavoro di architetto, ha deciso di investire in questo settore, dedicando tutta se stessa alla produzione di vino dalla qualità rara. Nel 1985 inizia la vera e propria produzione con alcuni appezzamenti di terra nei pressi del Lago di Caldaro; l’idea che ha guidato negli anni il lavoro di Elena e oggi delle sue due figlie è sempre rimasta quella del rispetto assoluto delle naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante, dei grappoli tra i filari e dell’ecosistema per garantire un prodotto finale genuino e autentico.
Le uve Schiava in purezza del Kalterersee Classico Superiore “Per Sé” di Elena Walch crescono su un terreno prevalentemente composto da argilla, calcare e pietra marnosa, in favore di un prodotto finale dal carattere strutturato. L’altitudine è compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare e l’esposizione è ideale, perché i raggi solari raggiungano per buona parte dell’anno i filari. Le estati sono calde, soleggiate e caratterizzate da consistenti sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte, garantendo piena maturazione alle uve al momento della vendemmia; gli inverni, invece, sono nevosi, freddi e caratterizzati da gelate. La vendemmia è condotta manualmente; la fermentazione alcolica avviene sulle bucce per circa 7 giorni; affina in acciaio e botti di Slavonia per qualche mese e viene imbottigliato la primavera successiva la vendemmia.
Alla vista il Kalterersee Classico Superiore “Per Sé” di Elena Walch appare di un rosso rubino dai riflessi brillanti e intensi; il bouquet di profumi è ampio e intenso: frutti rossi come il lampone e il ribes, petali di violetta selvatica e note di pepe bianco. In bocca è fresco, vivace e succoso con buona freschezza e persistenza sul finale per una beva interessante. In abbinamento è ottimo con salumi mediamente stagionati, formaggi di alpeggio di latte vaccino e ovino stagionati; perfetto anche con carni bianche arrosto. Ottimo per accompagnare picnic estivi tra i monti con la famiglia o gli amici di sempre, sorseggiando un vino frutto di un lavoro attento e consapevole.
Rosso rubino brillante
Bouquet ampio in cui spiccano note di frutti rossi, petali di violetta e pepe bianco
Sorso fresco e equilibrato dal finale minerale e leggermente speziato