Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Box Bourgogne e Chablis Olivier Leflaive (3bt)
Leflaive Olivier

Box Bourgogne e Chablis Olivier Leflaive (3bt)

La Box Bourgogne e Chablis Olivier Leflaive, un viaggio verso la Borgogna che non si dimentica: a fianco della 'Cote d'Or', ecco la terra dei bianchi eleganti, Chablis, per un set di bottiglie di pregio. Un regalo perfetto per chi vuole esplorare o tornare questo incantevole angolo di Francia

COSA RICEVERAI

  • 1 Bottiglia Bourgogne Les Sétilles
  • 1 Bottiglia Chablis Les Deux Rives
  • 1 Bottiglia Bourgogne Cuvée Margot

Non disponibile

160,00 

Caratteristiche

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

I vini presenti nella cassa contengono solfiti

DESCRIZIONE DEL BOX BOURGOGNE E CHABLIS OLIVIER LEFLAIVE (3BT)

Olivier Leflaive è una realtà che non ha bisogno di presentazioni, quando si parla di vini delle grandi zone blasonate. La Box da 3 bottiglie rende omaggio alla sfaccettata estensione del Domaine, che si estende tra la Côte de Beaune e la regione di Chablis: un itinerario per esplorare le maturità voluttuose del sud e le tese mineralità del nord.

"Box Bourgogne e Chablis Olivier Leflaive (3bt)” rappresenta un interessante confronto tra l’espressività delle due maggiori zone dedicate allo Chardonnay in purezza. “Les Sétilles” è vinificato con uve provenienti da circa 60 parcelle diverse sparse tra i villaggi di Puligny-Montrachet e Meurault, la Côte Chalonnaise e le Hautes Côtes de Beaune, accomunate da un suolo calcareo con presenza di argilla e limo, sopra cui si radicano le viti di circa 45 anni d’età media. 90% di grappoli interi, pressatura soffice e affinamento per 14 mesi in botti di rovere e vasche di cemento. “Les Deux Rives” è invece espressione delle due sponde del corso del Serein, realizzato con uve selezionate in vari appezzamenti dell’areale di Chablis: Milly, Chichée, Fleys, Courgis, La Chapelle, Lignorelles, Fontenay, che offrono suoli argillo calcarei di epoca Kimmeridgiana. Vinificazione con grappoli totalmente diraspati e affinamento per 11 mesi, tra acciaio, cemento e botti di rovere. Il trittico si chiude infine con il Pinot Noir in purezza di “Cuvée Margot”, espressione di parcelle mediamente di 30 anni d’età, estese lungo il tragitto tra Puligny e Pernand-Vergelesses, oltre ad alcune vecchie vigne nelle Hautes Côtes, caratterizzate essenzialmente da suoli di limo e argilla: 20% di grappoli interi, lunghe fermentazioni in vasca di cemento e affinamento per 16 mesi in botti di rovere.

Con la "Box Bourgogne e Chablis Olivier Leflaive (3bt)” è possibile compiere un entusiasmante viaggio attraverso le terre vitivinicole più apprezzate da appassionati e collezionisti. La finezza senza tempo del Pinot Noir, nella sua veste più strutturata della metà meridionale della Côte d’Or, illuminerà una volta di più i caratteri di esplosiva mineralità dello Chardonnay, qui declinato fra le burrose verticalità di Beaune e la tensione estrema di Chablis.