Lago di Caldaro Classico Muri - Gries 2023
Muri Gries

Lago di Caldaro Classico Muri - Gries 2023

Il Lago di Caldaro Classico Muri - Gries è un vino rosso a base di Schiava prodotto in Alto Adige. Fresco, succoso e beverino, al naso esprime note di frutti di bosco, cenni floreali e lievi sentori di nocciola. Perfetto con un aperitivo a base di salumi e formaggi trentini!

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

In vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGO DI CALDARO CLASSICO MURI - GRIES 2023

Il Südtirol Lago di Caldaro Scelto Classico della realtà vitivinicola Muri - Gries è un Schiava in purezza dal carattere fresco e croccante, prodotto a partire da vigneti della zona di Appiano e Caldaro. La denominazione Lago di Caldaro, “Kalterersee” in tedesco, è stata la prima DOC del Trentino-Alto Adige, istituita nel 1970 e considerata tra le migliori della regione per quanto riguarda i vini rossi, elaborati con uve Schiava in prevalenza. Il nome deriva ovviamente dal Lago di Caldaro, il lago alpino più caldo, attorno cui si estendono i vigneti della denominazione.

Muri - Gries Lago di Caldaro Scelto Classico viene realizzato con sole uve Schiava cresciute nel territorio di Caldaro e di Appiano. Le altitudini variano dai 300 ai 420 metri sul livello del mare e le viti beneficiano dei suoli sabbiosi di origine morenica e dell’ottima esposizione a sud e sud-est. In cantina i grappoli vengono ammostati in serbatoi di acciaio inox per la fermentazione alcolica di 8 giorni a contatto con le bucce, a una temperatura controllata di 26 °C. Anche la successiva fase di maturazione, che dura qualche mese, avviene in acciaio e dopo una breve sosta in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Lago di Caldaro Scelto Classico Muri - Gries Südtirol possiede un colore rosso rubino luminoso. Croccanti sensazioni fruttate di ciliegia e fragranti richiami floreali di rosa e violetta descrivono la gamma olfattiva assieme leggeri cenni di frutta secca. In bocca rivela succosa freschezza e morbida trama tannica, nonché una lieve e piacevole nota di mandorla amara che accompagna il finale scorrevole. L’abbinamento ideale per questa Schiava sono i taglieri di salumi e formaggi della tradizione altoatesina oppure i canederli allo speck.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Note di ciliegia, violetta, rosa, lievi cenni di frutta secca

Gusto

Succoso, scorrevole e fresco, dai tannini morbidi e una lieve nota di mandorla amara sul finale

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 1-2 anni

Muri Gries

Anno fondazione1845
Ettari vitati34
Produzione annuale650.000 bt
EnologoChristian Werth
IndirizzoPiazza Gries, 21 - 39100 Bolzano (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Uova e torte salate