Lagrein Bergmannhof 2023
BEST PRICE
Bergmannhof

Lagrein Bergmannhof 2023

Il Lagrein di Bergmannhof nasce dai terreni sabbiosi di Appiano. Il vino fermenta e affina nelle stesse botti per 6 mesi fino all'imbottigliamento. Intensi sentori di frutti rossi misti a delicati cenni di spezie disegnano un bouquet invitante, al palato è morbido ma deciso al sorso. Un Lagrein che esprime bene la tipicità di questo vitigno altoatesino

18,70 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere

Affinamento

6 mesi nella stessa botte di fermentazione

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN BERGMANNHOF 2023

Il Sudtirol Lagrein della cantina a conduzione famigliare Bergmannhof è un vino rosso dotato di un’importante intensità fruttata, autentica espressione di questa varietà autoctona del territorio altoatesino. Iniziali ipotesi riguardo il nome Lagrein riportavano a un legame con la zona della Val Lagarina, “Lagertal” in tedesco, dove quest’uva sembrava avesse avuto origine. Invece, recenti e più valide teorie riportano che il suo appellativo deriverebbe da Lagaria, antica città della Magna Grecia, situata lungo la fascia costiera dell’odierna Basilicata, dove veniva prodotto il Lagaritanos, un vino di alto pregio elaborato con antichi vitigni imparentati appunto con il Lagrein, come riportato da moderni studi genetici.

L’Alto Adige Lagrein di Bergmannhof è un 100% Lagrein da viti allevate secondo pratiche agronomiche sostenibili nella zona di San Paolo, frazione del comune di Appiano. Qui le piante, aventi un’età compresa tra i 3 e i 15 anni, giacciono su terreni formati da argilla, calcare e ghiaia, caratterizzati dalla presenza di sezioni molto pietrose. Solitamente all’inizio del mese di ottobre si procede con la raccolta manuale delle uve, che vengono quindi ammostate in botti di rovere per la fermentazione alcolica, associata a 14-15 giorni di macerazione sulle bucce. Segue il completo svolgimento della fermentazione malolattica e quindi l’invecchiamento di 6 mesi sempre in botti di rovere.

Il Lagrein Sudtirol Bergmannhof possiede una colorazione rosso rubino intenso e luminoso. L’olfatto denota vivide sensazioni fruttate e floreali di lampone, ciliegia e violetta che si fondono con richiami di spezie dolci come il chiodo di garofano, il tutto completato da freschi sbuffi balsamici di mentuccia. Gusto di buona struttura e intensità, caldo e finemente tannico, dotato di un pregevole finale fruttato e minerale.

Colore

Rosso rubino intenso e brillante

Profumo

Lamponi e violetta incontrano ciliegia, spezie come chiodi di garofano e un finale balsamico di mentuccia

Gusto

Di buona struttura, finemente tannico, caldo e dal profilo minerale

Temperatura
16-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
Consigliato da Callmewine

Bergmannhof

Anno fondazione1851
IndirizzoUnterrainer Straße, 46 - 39057, Appiano sulla strada del vino (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carni bianche

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Risotto con carne