Lagrein Riserva 'Vigna Klosteranger' Muri - Gries 2020
BEST PRICE
Muri Gries

Lagrein Riserva 'Vigna Klosteranger' Muri - Gries 2020

Il Lagrein Riserva 'Vigna Klosteranger' Muri - Gries è un vino rosso elegante ed espressivo, prodotto da uve Lagrein cresciute nel vigneto storico della cantina, all'interno delle antiche mura del convento. Profondo, austero, rotondo e intenso, dal finale persistente e dai tannini ben strutturati, al naso esprime note complesse di frutti di bosco, caffè e tabacco. Un vino che può evolvere nel tempo in cantina, da abbinare a piatti ricchi e saporiti a base di carne rossa o selvaggina

86,10 
Premi e riconoscimenti
3Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

22 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN RISERVA 'VIGNA KLOSTERANGER' MURI - GRIES 2020

Il Lagrein Riserva ‘Vigna Klosteranger’ prodotto in Alto Adige dalla realtà vitivinicola e monastica Muri – Gries costituisce una pregiata espressione del territorio che spicca per intensità e ricchezza. Il vigneto ‘Klosteranger’, da cui provengono le migliori uve di Lagrein coltivate dalla tenuta, rappresenta il fiore all’occhiello della cantina-convento Muri – Gries. La vigna, risalente al XVIII secolo, si trova proprio alle porte del monastero, nel cuore dello storico quartiere bolzanino di Gries, ed è protetta dalle stesse mura del convento.

Il ‘Vigna Klosteranger’ Muri – Gries Lagrein Riserva è un 100% Lagrein da un singolo vigneto impiantato a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare su terreni di origine alluvionale ricchi di porfido quarzifero. In cantina, i grappoli vengono vinificati in rosso in maniera tradizionale attraverso fermentazione alcolica e malolattica svolte in vasche di acciaio inox. Conclusi i processi fermentativi, il vino è travasato in barrique di rovere nuove per il lungo invecchiamento di 22 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Nel calice, il ‘Vigna Klosteranger’ Lagrein Riserva di Muri – Gries esibisce un manto rosso granato intenso dal cuore rubino scuro. Il ricco e complesso bouquet aromatico esprime vividi sentori di frutti rossi maturi, amarena, tabacco, cioccolato e caffè, uniti a richiami di sottobosco. Lo sviluppo gustativo è morbido e strutturato, elegante e pieno, con una freschezza piacevole e una trama tannica equilibrata e persistente a caratterizzare il lungo epilogo, nel quale ritornano le sensazioni di frutta matura e cioccolato avvertite all’olfatto. In virtù della sua importante struttura, questo Lagrein necessita di essere abbinato a piatti di una certa ricchezza, come ad esempio stracotti di carni rosse o selvaggina.

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Bouquet ricco e complesso in cui spiccano aromi di frutta rossa matura, ciliegia, tabacco, caffè e note di sottobosco

Gusto

Strutturato, morbido ed elegante, dai tannini persistenti ed equilibrati

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Ballon
Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice
Longevità
Puoi lasciarlo affinare tranquillamente in cantina per 10 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20203 / 3Vino eccellente

Muri Gries

Anno fondazione1845
Ettari vitati34
Produzione annuale650.000 bt
EnologoChristian Werth
IndirizzoPiazza Gries, 21 - 39100 Bolzano (BZ)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Pasta sugo di carne