Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Manicardi è un vino rosso frizzante secco, rifermentato in autoclave secondo il metodo Charmat/Martinotti. Il profilo olfattivo giovane e vinoso di frutta rossa croccante e il colore rubino-violaceo dalla invitante spuma vivacizzano un'anima fragrante, pulita, fresca e dal finale piacevolissimo
Il vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco è un prodotto dall’animo gioviale, che ben incarna la territorialità che la proprietà della cantina Manicardi, realtà produttiva dove gli antichi saperi contadini si coniugano con le più moderne tecniche di vinificazione, ricerca in ogni etichetta. Un vino frizzante che avvolge il palato con una spuma cremosa, e che si racconta grazie a un sorso secco di grande bevibilità, altamente versatile in ambito gastronomico. Assolutamente da provare, considerando anche l’interessante prezzo con cui viene proposto.
Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco di Manicardi nasce da viti di Lambrusco Grasparossa che vengono coltivate sulle colline di Castelvetro, nei dintorni di Modena. I vigneti si trovano a circa 200 metri sul livello del mare, e il metodo di allevamento è quello del cordone speronato. La vinificazione è quella tradizionale in rosso, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta a temperatura controllata in acciaio, macerando sulle bucce. La rifermentazione avviene poi in autoclave, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti o Charmat, dove il vino rimane sino al momento in cui si iniziano le operazioni di imbottigliamento.
Questo vino rosso frizzante Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco si rivela all’occhio con un colore tipicamente rubino, con riflessi che tendono più al violaceo nella spuma, fine e morbida. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a sensazioni croccanti e vinose, alternate a note più fruttate. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso saporito e fresco, estremamente dissetante, che rende la beva un’abitudine piacevole. Si avverte un gusto sapido-minerale sul finale. Un’etichetta territoriale realizzata dalla cantina Manicardi, perfetta da sbicchierare all’ora dell’aperitivo.
Rosso rubino con riflessi violacei dalla spuma ricca e vivace
Odori fragranti e vinosi di ciliegia, frutti di bosco, fragolina e prugna croccante
Asciutto e fresco, dissetante e succoso, con richiami sapido-minerali