Il Lambrusco Rosè Frizzante Ancestrale 'Selvadeg' di Fangareggi è uno dei primi rifermentati secondo metodo ancestrale di questa cantina modenese, a base di Lambrusco Salamino. Tutta la metodologia produttiva vuole richiamare la tradizione e i tempi in cui vinificare era un affare di famiglia, un rituale vero e proprio per produrre il vino di tutti i giorni. Il risultato è un vino rustico e beverino, sai sentori di frutta e fiori rossi. Il sorso è di grande piacevolezza: è un vino succoso perfetto da accompagnare a un tipico tagliere emiliano
Il Lambrusco Rosé Frizzante Ancestrale ‘Selvadeg’ di Vitivinicola Fangareggi è un Lambrusco Salamino in purezza lavorato secondo il Metodo Ancestrale, enfatizzando il carattere rustico proprio del vitigno. Questa varietà, facente parte della vasta famiglia dei Lambruschi, deve l’appellativo “Salamino” alla forma compatta del grappolo, che ricorda appunto quella del salame. Quest’uva si caratterizza per la maturazione tardiva, con la raccolta che avviene spesso a metà ottobre, nonché per la notevole resistenza alle malattie e le alte rese, qualità che hanno sempre dato una certa appetibilità a questo vitigno da parte dei viticoltori. Inoltre, gli acini risultano ricchi di colore ed estratto, elementi che contribuiscono alla struttura del vino.
Il Rosé Frizzante Lambrusco Ancestrale Vitivinicola Fangareggi ‘Selvadeg’ è un 100% Lambrusco Salamino da viti allevate nel rispetto della salute dell’ambiente, senza l’impiego di sostanze chimiche di sintesi. Una volta raggiunto il giusto stadio di maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano con un’attenta selezione. Segue la vinificazione con fermentazione alcolica spontanea e quindi la leggera presa di spuma secondo il Metodo Ancestrale, imbottigliando il mosto-vino ancora in fermentazione. L’affinamento sui lieviti in bottiglia si protrae per alcuni mesi, al termine dei quali il vino è infine pronto per l’immissione sul mercato.
Il Lambrusco ‘Selvadeg’ Frizzante Ancestrale Rosé della cantina a conduzione famigliare Vitivinicola Fangareggi è di colore rosa cerasuolo intenso con effervescenza lieve. I profumi spaziano da note di lampone e pesca nettarina fino a cenni vinosi e di lievito. In bocca risulta vibrante e vivace, piacevolmente rustico e di grande succosità, dalla chiusura che insiste su sensazioni di frutti rossi.
Rosa cerasuolo intenso e lieve effervescenza
Lampone, pesca nettarina, cenni lievitosi
Vibrante e vivace, piacevolmente rustico, di grande succo