Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lambrusco Vinificato Bianco 'Biancospino' Fangareggi
Vitivinicola Fangareggi

Lambrusco Vinificato Bianco 'Biancospino' Fangareggi

Il Lambrusco vinificato in bianco “Biancospino” è un vino frizzante delicato, leggero e beverino, ottenuto con Metodo Charmat. Emana piacevoli sensazioni di fiori, agrumi e frutta bianca. Il sorso è rinfrescante, vivace, equilibrato e armonico, di grande versatilità gastronomica

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 85%, Lambrusco Salamino 15%

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno collinare nel territorio di Reggio Emilia e Modena

Vinificazione

Presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO VINIFICATO BIANCO 'BIANCOSPINO' FANGAREGGI

Il Lambrusco Bianco “Biancospino” della Cantina Fangareggi è un vino frizzante dal profilo fresco e delicato, che viene spumantizzato utilizzando il Metodo Martinotti o Charmat. Viene prodotto vinificando in bianco le uve del Lambrusco di Sorbara e del Lambrusco Salamino. Si tratta di un vino frizzante, profumato e leggero dalla grande vocazione gastronomica, particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti, pesce crudo o formaggi freschi.

Il Lambrusco vinificato in bianco “Biancospino” è prodotto dalla Cantina Fangareggi con il desiderio di valorizzare le caratteristiche di finezza che il Lambrusco di Sorbara e il Lambrusco Salamino sono in grado d’esprimere con una delicata e accurata vinificazione in bianco. I vigneti si trovano in zone di media collina, situate nelle provincie di Reggio Emilia e Modena, che si estendono complessivamente su una superficie di 24 ettari suddivisi in vari poderi, nelle località di Correggio, Campagnola, Rolo, Fabbrico e Carpi. Grazie a un accurato lavoro in vigna e a vendemmie manuali con selezione dei migliori grappoli, Fangareggi riesce a ottenere uve di alta qualità, con profili aromatici intensi. Al termine della pressatura soffice si procede alla vinificazione in bianco dei vini base, che vengono poi spumantizzati in autoclave con Metodo Charmat.

Il “Biancospino” Lambrusco è un vino frizzante dalla briosa freschezza e dal sorso piacevolmente rinfrescante. La sua fragranza e immediatezza espressiva, lo rende molto adatto a momenti conviviali e spensierati. Il vino si presenta di colore è giallo paglierino, leggermente frizzante. Al naso si apre su aromi agrumati di pompelmo, limone, sentori di mela verde e sfumature di fiori bianchi. L’attacco al palato è vivo, con un frutto delicato, che accompagna il sorso verso un finale di grande freschezza.

Colore

Giallo paglierino tenue con sfumature verdoline e fitte bollicine

Profumo

Fruttato, delicato e sottile, di agrumi, frutta e fiori bianchi

Gusto

Vivace, leggero, piacevole, fresco e beverino