Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

'Lenos' Antica Cantina Valerio Lucarelli 2020
Lucarelli Valerio

'Lenos' Antica Cantina Valerio Lucarelli 2020

Il “Lenos” è un vino rosso di grande struttura e carattere che nasce nella fascia pedemontana del maceratese da una varietà autoctona, la Vernaccia Nera. Dopo una maturazione per 12 mesi in clayver, si mostra complesso e profondo, nervoso e di carattere, contraddistino da un articolato bouquet di piccola frutta rossa e piacevoli e persistenti sensazioni speziate

60,00 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Vernaccia Nera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno collinare a 550 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento

Affinamento

12 mesi in Clayver e alcuni mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LENOS' ANTICA CANTINA VALERIO LUCARELLI 2020

Il “Lenos”, prodotto in terra marchigiana dall’Antica Cantina Valerio Lucarelli, è un rosso realizzato da un'uva autoctona locale, la Vernaccia Nera. Questa varietà regala un rosso intenso, fruttato, dal profilo piuttosto morbido e leggermente speziato. Un’etichetta originale e fortemente connotata da un punto di vista territoriale, che ben rappresenta la filosofia della cantina, da sempre impegnata a produrre vini schietti e sinceri, dal sapore autentico. Il “Lenos” porta il nome greco del torchio, vera icona e memoria storica dell’azienda, in onore di un vecchio torchio in legno costruito a mano dal fondatore della cantina sul finire del ‘700.

Il vino “Lenos” è prodotto nella zona collinare di San Ginesio dall’Antica Cantina Valerio Lucarelli. Si tratta di una piccola realtà familiare che coltiva poco più di 2 ettari e che può vantare una lunghissima storia nel campo della viticoltura, che risale addirittura alla fine del ‘700. In effetti, il territorio ai piedi dei Monti Sibillini è da sempre vocato alla coltivazione della vite, che qui ha trovato ottimi terreni e un clima con esposizioni soleggiate, ma fresco e ventilato, ideale per portare a perfetta maturazione le uve a bacca rossa in modo lento e graduale. I vigneti di Vernaccia Nera sono coltivati in una zona di alta collina, a circa 550 metri d’altitudine sul livello del mare con esposizione ad est. In campagna non vengono utilizzati prodotti chimici e la tenuta segue i dettami dell’agricoltura biologica. Terminata la vendemmia che avviene a mano in cassette, si procede con la fermentazione spontanea in vasche di cemento, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa in Clayver per 12 mesi e termina l’affinamento per alcuni mesi in bottiglia.

La Vernaccia Lenos Si presenta nel calice con un colore rosso rubino vivace e limpuido, con una sfumatura granata. All’olfatto richiama gli elementi della fascia pedemontana: è intenso e ricco di sensazioni; ricorda il profumo di amarena, ciliegia, spezie dolci, pepe nero, chiodi di garofano e ricordi boisé. Al palato è di buon corpo e carattere, con aromi avvolgenti, tessitura tannica sottile e finale equilibrato, che chiude con una bella freschezza e una persistente speziatura. Un vero gioiello del maceratese!

Colore

Rosso rubino intenso e luminoso, con sfumature granate

Profumo

Ricco e intenso, di frutti di bosco, violette appassite, sottobosco, chiodi di garofano, spezie selvatiche e tanto pepe nero

Gusto

Corposo, morbido, articolato, fresco e saporito, con tannini vivaci