Il “Lianti” di Capichera è un vino rosso intenso e corposo a base di Carignano, affinato per 12 mesi in barrique. Ha un profilo aromatico variegato e fruttato, con sentori di ciliegie mature, frutti di bosco, caffè e spezie dolci. Al palato è caldo, morbido e strutturato, dall’indole generosa e sostenuta
Non disponibile
Il “Lianti” è un rosso dal carattere intenso ed elegante, affinato in barrique per circa un anno. Nasce da una base di Carignano, un antico vitigno a bacca rossa diffuso in molti paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo: in Spagna è chiamato Cariñena e nel sud della Francia Carignan. E’ un‘uva che ha dimostrato d’essere particolarmente adatta ai climi caldi, ventosi e siccitosi, che sui terreni sabbiosi di disfacimento granitico si esprime con particolare finezza. Il nome del vino deriva dall’espressione del dialetto gallurese “Lianti”, che significa levante, il punto cardinale da cui sorge il sole e simbolicamente anche la vita, verso cui è orientata la Tomba dei Giganti di Capichera, raffigurata sulle etichette della Cantina. Un antichissimo e monumentale luogo di culto che risale addirittura a 4000 anni fa.
Il rosso “Lianti” nasce dalle uve dei vigneti di proprietà della Cantina Capichera, gestiti in parte secondo l’antico e tradizionale sistema ad alberello greco e in parte con impianti più moderni a guyot. Le viti hanno un’età media di circa dieci anni e sono allevate con una densità di circa 5.000 ceppi per ettaro. Il clima secco, molto ventoso e i terreni poveri, limitano naturalmente le rese, che non superano i 70/80 quintali per ettaro, garantendo cosi uve dalla buona concentrazione aromatica. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio, con un periodo di macerazione sulle bucce della durata di circa 3 settimane. Matura poi in barrique per 12 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima d’essere messo in commercio.
Il vino “Lianti” di Capichera conferma l’alto livello qualitativo raggiunto dalla Cantina, ormai stabilmente posizionata tra le realtà più interessanti del territorio sardo. E’ un rosso che riesce a coniugare intensità e struttura con grande piacevolezza di beva e immediatezza espressiva. Grazie all’affinamento in legno, unisce alle note fruttate sentori più maturi d’evoluzione terziaria, che ne impreziosiscono lo sfaccettato profilo aromatico. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi granato. Al naso esprime note che ricordano morbide spezie orientali su un sottofondo di frutta a bacca scura, completano il quadro sentori tostati e di erbe tipiche della macchia mediterranea. Al palato ha buon corpo, con struttura tannica fine, interessante complessità e concentrazione aromatica, che si distende verso un finale persistente.
Rosso rubino intenso con riflessi granati
Ricco e intenso, con note di frutti di bosco, ciliegie mature, spezie dolci, rabarbaro e caffè
Intenso, caldo, corposo, concentrato e ricco di frutto