Il Liquore ai Mirtilli dei Montagna de La Valdotaine è una tipica espressione della liquoristica valdostana. Il succo di mirtilli neri di montagna, raccolti tra i 1.000 e 2.000 metri, è unito sapientemente alla grappa di vinacce fresche piemontesi e zucchero. Al naso offre un profumo intenso di mirtilli, un ricordo di montagna. Al palato è dolce e vibrante, anche grazie alla ricchezza di sali minerali e vitamine. Perfetto per concludere un pasto e accompagnare dolci di frutta
Il Liquore ai Mirtilli di Montagna della piccola distilleria artigianale La Valdotaine è un liquore valdostano di straordinaria intensità fruttata, prodotto con piccoli mirtilli di montagna della Valle d’Aosta. Oltre a essere particolarmente gustoso, il mirtillo è un frutto ricco di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti, utilizzato dalla realtà La Valdotaine allo scopo di associare benefici, sapore e aroma. Obiettivo della distilleria è quello di alimentare la tradizione liquoristica della Valle d’Aosta producendo amari, bitter, vermouth, grappe, liquori, gin e vodka di altissima qualità, sempre valorizzando l’identità alpina della regione.
La Valdotaine Liquore ai Mirtilli di Montagna ha origine dall’infusione in alcool purissimo di piccoli mirtilli neri raccolti ad altitudini comprese tra i 1.000 e i 2.000 metri sul livello del mare. Per esaltare ulteriormente il sapore e l’aroma del frutto, il liquore viene quindi diluito con succo di mirtillo fino a una gradazione alcolica del 25%. Il liquido è infine confezionato in una caratteristica bottiglia da 70 cl che riprende la forma degli elisir in vendita nelle farmacie tra l’800 e l’inizio del ‘900.
All’esame visivo il Liquore ai Mirtilli di Montagne di La Valdotaine mostra un aspetto violetto scuro e intenso. Il panorama olfattivo è descritto da vivide sensazioni fruttate di mirtillo, combinate a delicati sentori di uva macerata che ricordano l’aroma della grappa. Il sorso è fresco e fragrante, piacevolmente dolce e persistente, con una chiusura che richiama il gusto fruttato del mirtillo. Lo stesso produttore suggerisce di gustare il suo Liquore ai Mirtilli di Montagna per concludere in maniera gustosa il pasto, lasciandosi trasportare in una passeggiata tra gli arbusti di mirtillo di montagna.
Violetto intenso
Intensi cenni fruttati di mirtillo, lievi sentori di uva macerata che ricordano la grappa
Fresco e fragrante, piacevolmente dolce e persistente