Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Liquore alla Ciliegia 'Ratafià' La Valdotaine
La Valdotaine

Liquore alla Ciliegia 'Ratafià' La Valdotaine

Questo Liquore alla Ciliegia ‘Ratafià’ de La Valdotaine è un liquore di frutta valdostano riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Questo liquore, il cui nome originale si dice derivi dal latino "rata fiat" ("si decida"), accompagnava anticamente gli accordi verbali: una firma, per suggellare il contratto. Di colore rosso intenso, al naso domina il sentore di ciliegie fresche e dello zucchero, si distingue per il suo sapore dolce e sostanzioso, per il gran corpo e per i sentori fruttati che persistono in bocca a lungo

29,90 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

26 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Alcol, zucchero e amarene

DESCRIZIONE DEL LIQUORE ALLA CILIEGIA 'RATAFIÀ' LA VALDOTAINE

La piccola distilleria valdostana La Valdotaine presenta il suo Liquore alla Ciliegia ‘Ratafià’, liquore tradizionale dell’arco alpino, e non solo, che porta con sé il sapore e l’aroma delle ciliegie. In generale, con il termine “ratafià” vengono indicati infusi a base di alcool e frutta e, tra questi, il ratafià alla ciliegia risulta essere tra i più diffusi e apprezzati. Si tratta di un liquore tradizionale di diverse regioni italiane, come il Piemonte, l’Abruzzo, il Lazio e, appunto, la Valle d’Aosta, nonché di alcune aree della Spagna, della Francia e della Svizzera. Proprio in virtù della consolidata tradizione che ha alle spalle, i ratafià piemontese, abruzzese e valdostano hanno ottenuto il riconoscimento tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.). Sembra poi che l’origine della parola “ratafià” sia da ricercare nel latino “rata fiat”, espressione traducibile come “che si faccia”, probabile allusione al fatto che in antichità questo liquore veniva spesso bevuto per suggellare un contratto verbale.

Il ‘Ratafià’ Liquore alla Ciliegia di La Valdotaine viene prodotto attraverso la combinazione tra alcool, pregiato succo di ciliegie e grappa, il tutto diluito con l’acqua della sorgente “Acqueverdi”, che sgorga tra le vette alpine a 1.400 metri sul livello del mare. Il liquore è inoltre addizionato di una certa quantità di zucchero, importante per bilanciarne il gusto. Il confezionamento finale avviene in una caratteristica bottiglia da 70 cl che riprende la forma degli elisir in vendita nelle farmacie tra l’800 e l’inizio del ‘900.

Rosso cerasuolo intenso è il colore del Liquore alla Ciliegia ‘Ratafià’ di La Valdotaine, che al naso esprime vividi sentori di amarena. In bocca risulta fruttato e giustamente dolce, di buon corpo e dall’intenso retrogusto di amarena che accompagna il finale.

Colore

Rosso intenso cerasuolo

Profumo

Intensi e dolci cenni di amarena

Gusto

Fragrante e dolce, persistente e netto