Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Liquore alla Genziana La Valdotaine
La Valdotaine

Liquore alla Genziana La Valdotaine

Il Liquore alla Genziana de La Valdotaine è una gemma della tradizione liquoristica montana. Ottenuto dalla macerazione della radice essiccata di genziana maggiore in vino cotto, si tratta di una tipica preparazione delle Alpi. La pianta di genziana, che cresce spontanea oltre i 1000 metri, conferisce al liquore aromi erbacei, un sapore amaro distintivo, persistente e piacevole, e anche proprietà digestive che rendono questo liquore un ideale dopo pasto

29,90 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

25 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Prodotto da

Vino cotto, radice essiccata di genziana maggiore

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LIQUORE ALLA GENZIANA LA VALDOTAINE

Il Liquore alla Genziana di La Valdotaine è un liquore alpino che cattura i sensi con i suoi rimandi balsamici e il suo piacevole gusto amaricante caratteristico della radice di genziana. Queste radici sono da sempre note per le loro proprietà toniche e digestive, fattore che ha contribuito a diffonderne l’utilizzo nella preparazioni di amari e liquori. La genziana è particolarmente diffusa lungo l’arco alpino, dove crescono diverse specie, alcune fino ad altitudini di oltre 2.000 metri sul livello del mare. L’autore latino Plinio Il Vecchio riporta che il nome di questa botanica deriva da Genzio, re dell’Illiria vissuto nel II secolo a.C., il quale affermò di averne scoperto le proprietà curative. 

La produzione di La Valdotaine Liquore alla Genziana ha inizio con la selezione della base, rappresentata da un vino cotto, nel quale è posta a macerare la radice essiccata di genziana maggiore selvatica, raccolta sulle Alpi a oltre 1.000 metri di altitudine, in particolare nella Val Ferret e nella Val di Cogne. Il liquore viene infine confezionato in una caratteristica bottiglia da 70 cl che riprende la forma degli elisir in vendita nelle farmacie tra l’800 e l’inizio del ‘900.

Il Liquore alla Genziana della piccola distilleria artigianale La Valdotaine ha un colore giallo dorato scuro dai riflessi rubino. Al naso si avvertono intense percezioni vegetali di genziana che incontrano piacevoli e dolci sentori floreali. La progressione al palato rivela un equilibrio eccellente tra la morbidezza amabile e le tipiche sensazioni amaricanti della radice di genziana, elementi che si uniscono in un finale di lunghissima e decisa persistenza. Grazie alle proprietà digestive della genziana, questo liquore rappresenta una scelta ideale a fine pasto, liscio freddo oppure con qualche cubetto di ghiaccio.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Dolce e intenso, con cenni vegetali di genziana e sentori floreali

Gusto

Amaricante, equilibrato e amabile, di grande persistenza