Il Liquore Genepy ‘Extra’ de La Valdotaine è un emblema della tradizione liquoristica alpina. Prodotto dall'infusione in alcol purissimo di fiori di varie Artemisie, tra cui domina il pregiato Genepy che da il nome al prodotto. Le erbe sono coltivate con dedizione tra i 1.900 e 2.000 metri d'altitudine e ciascuna bottiglia incarna l'essenza delle montagne valdostane. Al naso si avvertono intensi e balsamici sentori floreali oltre a spiccati cenni erbacei. Al palato stupisce per equilibrio tra dolce, amaro e balsamico, con una persistenza aromatica che rappresenta un vero marchio riconoscitivo
Il Liquore Genepy ‘Extra’ della realtà produttiva La Valdotaine è un pregiato liquore valdostano da apprezzare per il suo carattere fresco e balsamico. Come tutti i Genepy, questo liquore tradizionale viene prodotto a partire da una selezione di artemisie, genere di piante piuttosto vasto che comprende anche l’assenzio. Riguardo l’origine del nome Artemisia esistono tre differenti ipotesi. La prima fa riferimento alla dea greca della caccia Artemide, la seconda alla regina Artemisia di Caria, sovrana greca vissuta nel IV secolo a.C., mentre la terza al termine greco “artemes”, che significa “sano”, riferimento alle proprietà medicamentose della pianta. Infatti, l’artemisia è da sempre apprezzata, tra le altre cose, per le sue proprietà toniche, diuretiche e digestive.
Per la produzione del Genepy La Valdotaine Liquore ‘Extra’ vengono impiegate piccole artemisie coltivate sulle montagne della Valle d’Aosta a un’incredibile altitudine di 1.900-2.000 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta e dell’attenta selezione, le artemisie vengono sottoposte a un accurato processo di essicazione prima dell’infusione in soluzione alcolica purissima. La macerazione permette di estrarre i preziosi aromi contenuti nelle botaniche e dopo un adeguato periodo di maturazione il liquore è infine pronto per la commercializzazione.
All’esame visivo il Genepy ‘Extra’ Liquore di La Valdotaine mostra un colore giallo dorato intenso. Al naso emergono decise e piacevoli sensazioni vegetali, contornate da note balsamiche e da seducenti richiami di fiore d’artemisia. L’assaggio sorprende per l’eccezionale equilibrio tra la misurata dolcezza, la morbida avvolgenza e la freschezza balsamica, elementi che si uniscono in una progressione intensa, elegante e persistente, caratterizzata da una chiusura delicatamente amarognola.
Giallo dorato intenso
Intensi sentori verdi e vegetali, cenni di fiore d'artemisia
Dolce e fresco, morbido e dal finale balsamico e amaro