Luberon 'Alphonse' Blanc Domaine de Fontenille 2023
Domaine de Fontenille

Luberon 'Alphonse' Blanc Domaine de Fontenille 2023

La Cuvée Fontenille è un vino bianco del Rodano prodotto da un assemblaggio di varietà locali e maturato in botti di legno per 10 mesi. Presenta un profilo morbido e maturo, con una struttura generosa e ricca, dal profilo olfattivo ricco di note di pesca, miele, spezie dolci e una piacevole nota salina

23,00 

Caratteristiche

Vitigni

Rolle 80%, Grenache White 10%, Clairette 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per 3 settimane in botti di legno

Affinamento

10 mesi in botti di rovere da 225 litri

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LUBERON 'ALPHONSE' BLANC DOMAINE DE FONTENILLE 2023

Il Luberon “Alphonse” Blanc di Domaine de Fontenille è originario della Valle del Rodano in Francia, zona vocata alla produzione di vini dalla qualità ineguagliabile e dai paesaggi bellissimi e coloratissimi. La cantina è un’oasi di relax e la sua fondazione risale al diciassettesimo secolo: oltre alla produzione vitivinicola, la tenuta ospita un hotel, organizza visite nei vigneti e nel suo orto per gli ospiti e offre la possibilità di riposarsi e staccare la spina, mettendosi in contatto con la natura e le sue bellezze. Di generazione in generazione, l’arte della vinificazione è stata tramandata e oggi si ha una florida attività, destinata a ingrandirsi sempre più.

Le uve Rolle, Grenache White e Clairette del Luberon “Alphonse” Blanc di Domaine de Fontenille crescono su suoli prevalentemente composti da argilla e calcare e vengono coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, nel rispetto totale dell’ecosistema circostante i vigneti. L’esposizione è a sud/sud-est, il che comporta un irradiamento solare costante e duraturo, per una maturazione completa ed efficace della materia prima. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge una fermentazione alcolica in legno per 3 settimane; segue un affinamento di 10 mesi in botti di rovere prima dell’imbottigliamento.

Il colore del Luberon “Alphonse” Blanc di Domaine de Fontenille è un giallo paglierino con riflessi dorati intensi. I profumi sprigionati ricordano la frutta a polpa gialla matura, il miele e le spezie dolci con sul finale leggeri sentori salini; in bocca la struttura è generosa, intensa e avvolgente con mineralità e freschezza piacevoli. In abbinamento è consigliato con crostacei, molluschi e zuppe di pesce; interessante anche con carni bianche cucinate in umido. Vino da consumare in occasioni di cene estive in riva al mare al calar del sole per momenti romantici o per serate in famiglia all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

Colore

Giallo paglierino con tinte dorate

Profumo

Note di frutta gialla matura, spezie dolci, miele, leggere sfumature saline

Gusto

Ricco, generoso, di buona struttura, con note fresche e minerali

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
Consigliato da Callmewine

Domaine de Fontenille

Anno fondazioneXVII secolo
Ettari vitati39
IndirizzoRte de Roquefraiche, 84360 Lauris, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Carni bianche