Luberon Rouge Domaine de Fontenille 2022
BEST PRICE
Domaine de Fontenille

Luberon Rouge Domaine de Fontenille 2022

Il Luberon Rouge è un vino rosso fresco e generoso che nasce da un blend di Grenache e Syrah. Matura per un anno in acciaio e cemento, esprimendo aromi di ribes nero, mirtillo e ricordi di pepe. Al palato è morbido, rotondo e di piacevole struttura, con una limpida freschezza e un ottimo tannino

16,30 

Caratteristiche

Vitigni

Grenache, Syrah

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento e fermentazione malolattica in vasche d'acciaio e vasche di cemento

Affinamento

12 mesi in acciaio e vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LUBERON ROUGE DOMAINE DE FONTENILLE 2022

Il Luberon Rouge di Domaine de Fontenille è un vino francese originario di una delle zone più conosciute e tradizionalmente più vocate in Francia per la produzione di vino autentico e di qualità. La valle del Rodano è una riserva naturale di estrema bellezza e dalle enormi potenzialità vitivinicole, potenzialità riconosciute e sfruttate al meglio da questa cantina che da decenni lavora la terra e produce un vino che sa come incantare i palati. Con il passare del tempo sono state apportate modifiche significative ai materiali e agli strumenti utilizzati per la vinificazione: file di vatiche in acciaio inossidabile e barili in legno di seconda mano disposti a semicerchio in cantina per ottenere ottimi risultati.

Le uve Grenanche e Syrah del Luberon Rouge di Domaine de Fontenille crescono ai piedi del monte Luberon su terreni prevalentemente argillosi e calcarei; il clima è continentale con estati calde e afose e inverni rigidi con sporadiche nevicate e gelate primaverili. L’esposizione dei vigneti è ottima: trovandosi a sud ai piedi del monte ricevono costante irradiamento solare per complete maturazioni e il monte protegge i filari da venti freddi indesiderati e nocivi per la coltivazione. Vengono seguiti i dettami di un’agricoltura biologica. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica e malolattica in cemento. Affina 12 mesi in acciaio e cemento prima di essere imbottigliato.

Alla vista il Luberon Rouge di Domaine de Fontenille appare di un rosso rubino inteso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda i frutti neri di bosco succosi e spezie varie; in bocca è di struttura di carattere, avvolgente e con una persistenza finale piacevole per una beva interessante. In abbinamento è consigliato con carni rosse cucinate alla griglia, in umido e piatti vegetariani; curioso con i formaggi stagionati. Ottimo prodotto da consumare con gli amici in occasione di grigliate estive all’insegna dell’allegria, gustando nel calice un vino genuino, autentico e promettente, grazie al lavoro attento di chi lo produce.

Colore

Rosso rubino

Profumo

Note intense di piccoli frutti neri succosi, spezie e pepe

Gusto

Succoso, fruttato, rotondo, concentrato e avvolgente, con apprezzabile freschezza

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
Consigliato da Callmewine

Domaine de Fontenille

Anno fondazioneXVII secolo
Ettari vitati39
IndirizzoRte de Roquefraiche, 84360 Lauris, Francia

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati