00h
:
00m
:
00s
Lugana 'Conchiglia' Citari 2024
Promo
Citari

Lugana 'Conchiglia' Citari 2024

Il Lugana "Conchiglia" è un vino bianco morbido, leggero e beverino, di immediata piacevolezza, nato sui terreni morenici nei pressi del Lago di Garda. Al naso emana delicati sentori di frutta bianca fresca e agrumi. Al palato dimostra freschezza, eleganza, semplicità ed equilibrio

Non disponibile

10,20 €
-20%
8,20 
00h
:
00m
:
00s
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
88Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

7 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'CONCHIGLIA' CITARI 2024

Il Lugana “Conchiglia” di Citare nasce a San Martino della Battaglia, località affacciata sul Lago di Garda vicino alla torre eretta in memoria dell’evento risorgimentale che diede inizio ai moti per l’Unità d’Italia. La cantina a conduzione famigliare e inizia a vedere i primi processi produttivi intorno al 1975, anche se qualche anno prima il nonno Francesco Gettulli aveva iniziato a coltivare e curare i terreni di questa zona. La passione e l’arte della vinificazione sono stati tramandati alla figlia Giovanna che a sua volta ha fatto appassionare i figli Maria Giovanna e Francesco: quest’ultimo oggi gestisce con successo l’attività di famiglia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

I vigneti del Lugana “Conchiglia” di Citare si estendono su una superficie di circa 21 ettari vitati, tutti esposti a sud, posizione ideale per poter assorbire per parecchie ore del giorno la luce solare, condizione che garantisce un’ottima e completa maturazione dei grappoli. Il suolo è composto principalmente da argille e calcare con buona presenza di sali minerali per un prodotto finale dalla struttura elegante, ma allo stesso tempo di carattere. Il lavoro tra i filari è attento alla sostenibilità, grazie alla scelta di non utilizzare sostanze chimiche, erbicida e pesticida e assecondando le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante. La raccolta delle uve avviene manualmente con una scelta immediata dei grappoli migliori. In cantina si svolge una fermentazione in acciaio e affina 7 mesi sulle fecce fini.

Alla vista il Lugana “Conchiglia” di Citare si presenta di un giallo paglierino con riflessi verdolini; i profumi sprigionati ricordano la frutta a polpa gialla matura e succosa come la mela e pesca bianca e sul finale sentori agrumati. Al palato presenta una buona eleganza e una particolare raffinatezza con una freschezza finale che bilancia il tutto e rende la beva piacevole. In abbinamento è consigliato con piatti a base di vongole in condimento con primi piatti, fritture di pesce e pizza margherita. Prodotto unico da condividere sulla tavola della viglia di Natale con un menù di magro, per gustare insieme un vino frutto di un lavoro attento e appassionato.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo

Delicati sentori di frutta succosa, in particolare richiama la mela, la pesca bianca e gli agrumi

Gusto

Equilibrato e fresco, elegante e raffinato, dai piacevoli sentori fruttati

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20222 / 3Vino da molto buono a ottimo
Veronelli202288 / 100Vino molto buono

Citari

Anno fondazione1975
Ettari vitati35
Produzione annuale350.000 bt
EnologoEmiliano Rossi
IndirizzoLocalità Citari, 2 - San Martino della Battaglia (Desenzano del Garda)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Frittura di pesce

alt text

Pizza