Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Citari

Tradizione e modernità di una cantina familiare nei territori del Garda
Regione Lombardia (Italia)
Anno fondazione 1975
Ettari vitati 35
Produzione annuale 350.000 bt
Indirizzo Località Citari, 2 - San Martino della Battaglia (Desenzano del Garda)
Enologo Emiliano Rossi
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10895_citari_147.jpg?v=1709220285

Creata nel 1975 da Francesco Gettuli, la cantina Citari è cresciuta nel tempo grazie all’amore a alla dedizione tramandate dal suo fondatore alla figlia Giovanna, che ora la guida insieme al marito Ugo Mascini e ai figli Maria Giovanna e Francesco.

L’azienda agricola ha la fortuna di sorgere in un luogo ricco di storia, il Colle di San Martino, vicino all’omonima torre eretta a ricordo della battaglia che, combattuta proprio in quest’area il 24 giugno 1859, aprì la strada all’Unità d’Italia. L’azienda si sviluppa in queste splendide zone, per 25 ettari su dolci declivi morenici volti verso sud. Qui, il clima mite e il terroir unico del Lago di Garda creano le condizioni pedoclimatiche più favorevoli per la perfetta maturazione delle uve.

E’ inoltre importante sottolineare le dimensioni contenute dei vigneti e dell’azienda stessa, che permette alla famiglia di seguire passo passo ogni processo che porta alla produzione del vino, dalla vendemmia manuale delle uve fino alle moderne tecniche di cantina utilizzate per esaltare le peculiarità di questi vini, ricchi di struttura e di profumi intensi e fruttati.

Determinazione, legame con il territorio e constante recupero della tradizione associata ad un ricorso mirato dell’uso delle tecnologie consentono all’azienda Citari di produrre le tre DOC prestigiose del Lago di Garda: Lugana, San Martino e Garda Classico. In particolare il Lugana “Vigneto la Conchiglia”, si è dimostrato un vino davvero sorprendente, per l’intensità degli aromi e la freschezza di gusto. Una cantina sicuramente affascinante e da scoprire.

I vini di Citari
12,90 
88 -@@-5-Veronelli
10,00 
13,00 
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
10,00