Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Lugana 'Molin' Ca' Maiol 2021
Cà Maiol

Lugana 'Molin' Ca' Maiol 2021

Il Lugana Molin di Cà Maiol rappresenta una tipica espressione del terroir del Lago di Garda che si presenta alla vista con un intenso color giallo paglierino luminoso ed esprime all'olfatto profumi di lavanda, kiwi e mandorla fresca, mentre al sorso è rinfrescate e sapido, con un finale aromatico di susine gialle.

Non disponibile

Annate:
2021
2022
16,50 
Premi e riconoscimenti
92 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Grappoli macerati a bassa temperatura e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperature controllate

Affinamento

Pochi mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA 'MOLIN' CA' MAIOL 2021

Il “Molin” di Ca’ Maiol è un Lugana che racconta in maniere ineccepibile la denominazione, da sempre punto di riferimento della viticoltura gardense. I profumi sono quelli tipici del varietale, così come il gusto, che si presenta con quella nota sapida che così bene descrive la tipicità dei vini realizzati in questa zona. In più si nota anche una piacevole atmosfera rinfrescante, che rende lo scorrere della beva ancor più facile. Una bottiglia di ottima fattura, che merita senza dubbio uno spazio nella cantina degli appassionati di vini bianchi del settentrione italiano.

Il “Molin” è un Lugana DOC che nasce dalle uve di Turbiana, nome con cui viene chiamato il Trebbiano di Lugana nei pressi del Lago di Garda. Le uve vengono selezionate con cura da Ca’ Maiol a partire dalle piante più vecchie del vigneto. Gli acini vengono pressati, e si procede quindi con una criomacerazione, ossia la permanenza delle bucce con il mosto a basse temperature, così da ottenere più struttura e una maggiore concentrazione di profumi nel prodotto finale. Il mosto fermenta poi in acciaio, a una temperatura controllata. L’affinamento finale si svolge per pochi mesi in acciaio, sino a quando il vino non è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Questo Lugana “Molin” Ca’ Maiol si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino, dotato di una piacevole luminosità. Il ventaglio di profumi che circonda il naso si muove su tocchi sottili e mai invadenti, che scorrono su note principalmente fruttate, con un accenno alla lavanda. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso caratterizzato da una buona freschezza e da un gusto che oscilla tra il sapido e il fruttato. Energia e un temperamento vivace fanno apprezzare questa bottiglia, perfetta per essere la protagonista di ogni tavola.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Delicato di lavanda, kiwi e mandorle fresche

Gusto

Rinfrescante, di buon finale sapido e fruttato