Il Macon Blanc 'Le Grand Bois' di Joseph Lafarge è uno Chardonnay in purezza divertente e di pronta beva, ideale da stappare durante una calda giornata estiva con un buon carpaccio di tonno. Prende vita in Borgogna, da terreni calcarei e argillosi e viene vinificato rispettando il prodotto iniziale, utilizzando lieviti indigeni. Si ottiene così un Macon Blanc dalle note fruttate di pera e zest di limone, dai cenni minerali e dai sentori inaspettati di incenso
Non disponibile
Il Macon Blanc ‘Le Grand Bois’ rappresenta il fiore all’occhiello del Domain Joseph Lafarge essendo espressione raffinata di un monopole. Con il termine francese “monopole” si indicano determinati cru che vengono coltivati e quindi vinificati da una sola cantina in esclusiva, che ne possiede appunto il monopolio. Il Domain Joseph Lafarge ha sede proprio nel lieu-dit ‘Les Grands Bois’, situato nella regione vitivinicola del Mâconnais, luogo in cui nel 2011 la famiglia Lafarge fondò la struttura enoturistica Le Clos du Grand Bois, ribattezzata due anni più tardi come Domain Joseph Lafarge.
Il Macon Blanc Domain Joseph Lafarge ‘Le Grand Bois Monopole’ viene prodotto con sole uve Chardonnay coltivate in maniera sostenibile nel cru di Le Grand Bois, caratterizzato da un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. Le piante, aventi un’età di circa 30 anni, beneficiano poi della matrice calcareo-argillosa dei terreni e dell’esposizione a sud e sud-est. Dopo la vendemmia meccanica i grappoli sono trasferiti in cantina e vinificati in bianco attraverso pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox operata dai soli lieviti indigeni a bassa temperatura. Sempre in acciaio ha luogo la fase di affinamento di 14 mesi che precede il definitivo imbottigliamento, senza quindi l’impiego di legni che potrebbero alterare l’espressione unica di questo monopole.
‘Les Grand Bois Monopole’ Macon Blanc Domain Joseph Lafarge possiede una tonalità giallo paglierino brillante tendente al dorato. Il ventaglio aromatico si apre su sensazioni di pera, zenzero e scorza di limone, raggiunte in un secondo momento da peculiari note di incenso e pietra focaia. Eccellente l’equilibrio al palato tra la morbidezza rotonda e la freschezza agrumata, elementi che si uniscono in una progressione elegante e vibrante, di ottimo slancio e leggiadria.
Giallo dorato brillante
Pera, zenzero, buccia di limone, incenso e pietra focaia
Elegante, rotondo, vibrante e leggero