Il Magliocco "Rinni" delle Cantine Viola è un rosso di carattere, prodotto a nel cuore dei monti del Pollino. Il processo di vinificazione, che include una macerazione prefermentativa a freddo e una fermentazione controllata, esalta la fragranza e la freschezza dell'uva. Al naso, offre un bouquet intrigante di spezie come chiodi di garofano e pepe nero, arricchito da note fruttate di prugna e ciliegia. Al palato è piacevolmente sapido e dai tannini ben integrati, un riflesso pieno del terroir calabrese
Il Magliocco ‘Rinni’ di Cantine Viola è un vino rosso della Calabria che spicca per il suo gusto sapido e piuttosto beverino, prodotto nella zona di Saracena a partire da uve coltivate a regime biologico certificato. Il Magliocco, conosciuto anche come Magliocco Dolce, da non confondere con il Magliocco Canino, è un raro vitigno a bacca nera autoctono della penisola calabrese, che dopo un lungo periodo di oblio è stato recentemente riscoperto e valorizzato. Quest’antica varietà proviene verosimilmente dalla Grecia come testimonierebbe l’origine dello stesso nome Magliocco, che in greco significa “tenerissimo nodo”, probabile riferimento alla tipica forma del grappolo, dall’aspetto chiuso come un nodo.
Il ‘Rinni’ Cantine Viola Magliocco è prodotto con sole uve dell’omonima varietà a bacca nera coltivate nella zona di Saracena, in contrada Rinni, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica segue il disciplinare di agricoltura biologica certificata e, una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano. In cantina si procede dapprima a una macerazione pre-fermentativa a freddo di 3 giorni, finalizzata a esaltare la componente aromatica, seguita da 8 giorni di fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per circa 10 mesi fino all’imbottigliamento e all’ulteriore riposo di almeno 6 mesi in vetro.
Il Magliocco ‘Rinni’ della realtà calabrese Cantine Viola ha un colore rosso rubino vivo. Intensi richiami fruttati di ciliegia e prugna presentano la gamma olfattiva, seguiti da note di fiori di garofano e da cenni di pepe nero che emergono sul finale. Il sorso è secco, netto e molto sapido, dalla trama tannica fine che contribuisce al carattere piuttosto beverino di questo Magliocco.
Rosso rubino vivo
Intensi cenni di ciliegia e poi prugna, fiori di garofano e cenni di pepe nero sul finale
Secco e netto, molto sapido, finemente tannico e beverino