Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Malbec Catena 2021
Catena Zapata

Malbec Catena 2021

Il Malbec Catena è un’espressione di carattere della ormai pregiata enologia andina, di cui Catena Zapata rappresenta una realtà iconica. Si tratta di un blend di uve Malbec proveniente da 3 vigneti di proprietà della cantina, tra i 920 e i 1430 metri sopra il livello del mare. Un’espressione di grande equilibrio tra concentrazione e freschezza, dai sentori di frutta nera e rossa oltre a cenni speziati, richiamo della maturazione in botti di primo, secondo e terzo passaggio. Al palato l’attacco è caldo e il sorso setoso, il finale di spiccata e montana freschezza. Ideale con Asado argentino, il barbecue del sud America

Annate: 2019
2021
23,90 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Uve da 3 vigneti, tutti di origine alluvionale e sopra i 1000 metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi circa in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALBEC CATENA 2021

La rinomata bodega argentina Catena Zapata presenta il Malbec ‘Catena’, un’espressione ricca e polposa del territorio di Mendoza, zona di alta quota situata ai piedi della catena delle Ande. Questa bottiglia è il risultato della sapiente associazione dei vigneti di alta montagna che Laura Catena, produttrice di quarta generazione alla guida della cantina, gestisce e vinifica con la consulenza dell’esperto enologo Alejandro Vigil.

Il ‘Catena’ Malbec di Catena Zapata viene prodotto con sole uve Malbec provenienti da tre differenti appezzamenti di alta montagna di proprietà della tenuta. Si tratta del vigneto Lunlunta, situato a 920 metri di quota e caratterizzato da un terreno argilloso e roccioso di origine alluvionale, della vigna El Cepillo, posta a un’altitudine di 1.090 metri sul livello del mare e contraddistinta da un suolo alluvionale più sabbioso, ricco di calcare e roccia, e della parcella Gualtallary, il cui terreno, anch’esso di origine alluvionale, è caratterizzato da un'abbondante presenza di ghiaia e calcare mentre l’altitudine tocca i 1.450 metri sul livello del mare. Una volta raccolti, i grappoli vengono sottoposti a 5 giorni di macerazione pre-fermentativa a freddo, finalizzata a favorire l’estrazione aromatica. La successiva fermentazione alcolica è affidata ai lieviti indigeni e si protrae per circa 12 giorni, cui seguono 3 settimane di macerazione post-fermentativa. Il conseguente invecchiamento di un anno ha invece luogo in barrique di rovere francese, di primo, secondo e terzo passaggio.

Il Malbec ‘Catena’ di Catena Zapata ha un colore rosso rubino intenso. L’olfatto sviluppa sentori fruttati di prugna e mora, arricchiti da profondi toni di pepe, tabacco e vaniglia. Il calore e la concentrazione al palato sono ben supportati dall’ottima freschezza e i tannini setosi, elementi che contribuiscono alla buona persistenza sul finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Sentori fruttati di prugna, mora, cenni pepati e di tabacco, dal finale vanigliato

Gusto

Caldo e dai tannini setosi, concentrato ma fresco, di buona persistenza