Malbec Nicasia Vineyard Catena Zapata 2018
Catena Zapata

Malbec Nicasia Vineyard Catena Zapata 2018

105,40 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MALBEC NICASIA VINEYARD CATENA ZAPATA 2018

Il Malbec Nicasia Vineyard di Catena Zapata è frutto di un vero è proprio cru aziendale, scelto appositamente per la qualità superiore delle sue uve. È una delle etichette di maggior prestigio, che ha contribuito a far conoscere anche a livello internazionale questa storica realtà del vino argentino. Da sempre impegnata alla valorizzazione del Malbec, nel corso dei decenni Catena Zapata ha sempre cercato i terroir più vocati, salendo in altitudine alla ricerca di un clima fresco che potesse conferire maggior finezza ed eleganza ai loro rossi. Il risultato è una bottiglia che coniuga intensità aromatica e finezza e propone un sorso soave e vellutato.

Il Nicasia Vineyard Malbec della Bodega Catena Zapata fa parte della prestigiosa gamma dei vini di questa importante cantina argentina. La tenuta si trova nei pressi di Mendoza e possiede molte parcelle situate in altitudine, in zone caratterizzate da un clima fresco e da notevoli escursioni termiche. Il vigneto Nicasia è uno dei più pregiati di tutta la tenuta e si trova a Mendoza nella Valle dell’Uco a un’altitudine di circa 1000 metri. Il suolo è composto da uno strato superficiale ghiaioso e argilloso, con un substrato pietroso composto da grandi pietre di un antico letto asciutto di un fiume. I terreni poveri e molto drenanti, sono perfetti per coltivare il Malbec, che in queste condizioni produce uve di ottima qualità. Dopo la vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo e poi avviati alla fermentazione con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura in botti di rovere francese per un periodo di 16-21 mesi.

Il rosso Malbec Nicasia Vineyard di Catena Zapata è l’espressione di una sola parcella della tenuta e mette in luce una particolare sfaccettatura del terroir d’altitudine. Una bottiglia di eccellente livello qualitativo, da degustare in occasione di una cena importante a base di carne alla griglia o arrosti pregiati.  Di un rosso rubino scuro dai leggeri riflessi color granato, esprime un bouquet intenso e ricco, con aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura, sfumature vegetali, morbide note speziate, cenni di cacao amaro, torrefazione e grafite. Al palato è strutturato e avvolgente con tannini setosi e aromi complessi e persistenti, che accompagnano verso un finale lungo e armonioso.

Temperatura
18°-20°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Catena Zapata

Anno fondazione1902
Ettari vitati370
EnologoAlejandro Virgil
IndirizzoBodega Catena Zapata, Cobos S/N - M5509 Luján de Cuyo, Mendoza (Argentina)

Perfetto da bere con

alt text

Cioccolato fondente

alt text

Selvaggina

alt text

Risotto con carne

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Carne rossa in umido