Il Malbec di Vinos de Potrero è un vino rosso argentino che esprime il carattere intenso e caldo dell'uva e la freschezza e purezza della Valle de Uco, una regione viticola a sud-ovest di Mendoza ai piedi delle Ande. Esprime aromi floreali e minerali con tocchi di ciliegia e ribes, attraverso un sorso ricco di materia e concentrazione, con un bel grip tannico e una limpida freschezza
include_for_dsa_campaign_promo
Il Vinos de Potrero Malbec è un vino rosso dal profilo aromatico fruttato, minerale e soavemente speziato. Vinos de Potrero rappresenta il progetto intrapreso nel 2008 dall’ex calciatore Nicolas Burdisso assieme a sua moglie Belén Soler Vallé, i quali fin da subito si sono affidati al sapiente enologo Bernardo Bossi Bonilla. Il vocabolo spagnolo “potrero” identifica i campi da calcio “di strada”, quelli improvvisati, dove i bambini e ragazzi argentini formano il proprio talento calcistico. Come i calciatori che imparano a giocare nei difficili campi di strada, le viti coltivate nel clima secco e soleggiato di Gualtallary, caldo di giorno e freddo di notte, riusciranno a tirare fuori il meglio di sé e del luogo.
Valle de Uco Vinos de Potrero Malbec è realizzato dall’omonima varietà lavorata in purezza. Le vigne, radicate su suoli di matrice calcarea, sono situate a più di 1.350 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono sottoposti a una macerazione pre-fermentativa a freddo di 5 giorni. La fermentazione alcolica ha luogo in vasche e uova di cemento, con le tecniche di estrazione adattate di volta in volta a seconda dell’annata. Terminato il processo fermentativo la massa sosta 6 mesi in botti di rovere di primo e secondo passaggio prima dell’imbottigliamento.
Il Malbec della cantina di Mendoza Vinos de Potrero possiede una colorazione rosso intenso. Al naso diffonde percezioni floreali di geranio, fiori rossi e viola, combinate a note di piccoli frutti rossi e ad accenni vegetali, minerali e speziati. Caldo e corposo l’ingresso in bocca, reso più dinamico dalla buona freschezza che anticipa la chiusura tannica. Un Malbec argentino di ottima tipicità, per questo accostabile a piatti tradizionali come le carni grigliate condite con il chimichurri, salsa a base di prezzemolo, aglio e peperoncino.
Rosso intenso
Note di geranio, fiori rossi e viola, sfumature vegetali e di piccola frutta rossa, con accenti minerali e speziati
Materico, caldo, tannico e puro, con piacevole freschezza