Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Malvasia Bianca del Salento '12 e Mezzo' Varvaglione 2024
Varvaglione

Malvasia Bianca del Salento '12 e Mezzo' Varvaglione 2024

La Malvasia Bianca del Salento '12 e Mezzo' di Varvaglione è un bianco secco ottenuto da uve di grande fragranza, coltivate da una storica realtà salentina. Al naso si distingue per la freschezza degli aromi, con note di frutto della passione, agrumi, fiori bianchi e una leggera sfumatura erbacea sul finale. Al palato è fresco e vivace, il sorso di grande freschezza ed equilibrio. Un vino delicato perfetto per accompagnare piatti di pesce o formaggi leggeri

Annate: 2023
2024
9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Malvasia Bianca 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA BIANCA DEL SALENTO '12 E MEZZO' VARVAGLIONE 2024

La Malvasia Bianca del Salento ‘12 e Mezzo’ prodotta dalla cantina pugliese Varvaglione si configura come un vino bianco secco dal soave carattere aromatico. Questa varietà appartiene alla vasta famiglia delle Malvasie, originaria del Peloponneso, in particolare dell’antico porto di Monemvasia, da cui il nome dell’uva. La Malvasia Bianca è diffusa in Sicilia, Calabria, Campania e, appunto, Puglia, dove viene prodotta anche in versione passita. La linea ‘12 e Mezzo’, cui appartiene questa etichetta, nasce con l’obiettivo di offrire vini di maggiore accessibilità e leggerezza, caratterizzati da un tenore alcolico di circa 12.5% in alcol volumetrico, da cui deriva il nome della gamma.

La Malvasia Bianca del Salento Varvaglione ‘12 e Mezzo’ è una Malvasia Bianca in purezza le cui uve vengono lavorate attraverso una macerazione pre-fermentativa a freddo di 24 ore, seguita dall’operazione di pressatura soffice. Il mosto così ottenuto è quindi avviato a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a una temperatura controllata di 14 °C. Sempre in acciaio il vino resta a maturare per diversi mesi fino al definitivo imbottigliamento.

La Malvasia Bianca del Salento ‘12 e Mezzo’ di Varvaglione ha un colore giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Il bouquet olfattivo è descritto da sentori aromatici di mela, scorza di arancia e frutto della passione, impreziositi da lievi sfumature erbacee di finocchietto. Sorso molto fresco e di buona struttura, vispo ed equilibrato, caratterizzato da una persistenza sapida e aromatica. Si tratta di un vino bianco ideale come aperitivo in accompagnamento a formaggi di leggera stagionatura oppure a tavola in abbinamento alla cucina di mare, in particolare con primi e secondi piatti a base di crostacei o molluschi non eccessivamente saporiti.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Aromi di mela, scorza d'arancia e frutto della passione, lievi sentori erbacei di finocchietto

Gusto

Molto fresco, di buona struttura e persistenza, vispo ed equilibrato