Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Malvasia Puntinata Casale Certosa 2022
Casale Certosa

Malvasia Puntinata Casale Certosa 2022

La Malvasia Puntinata di Casale Certosa è un vino bianco delicato e avvolgente prodotto su terreni laziali di origine vulcanica. Dopo una fermentazione spontanea in acciaio, affina per almeno 16 mesi sulle fecce fini risultando in un vino dalla freschezza e dalla persistenza pronunciata. Frutti e fiori bianchi invadono i sensi e risultano perfetti da abbinare ad antipasti di pesce o a verdure alla griglia 

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Malvasia Puntinata 100%

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni di origine vulcanica

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio con precedente sosta sulle bucce di 24 ore

Affinamento

16 mesi almeno sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MALVASIA PUNTINATA CASALE CERTOSA 2022

La Malvasia Puntinata della realtà biologica laziale Casale Certosa rappresenta un’interpretazione di Malvasia Puntinata in versione secca dal carattere soave e leggermente aromatico. Questa varietà della vasta famiglia delle Malvasie, nota anche come Malvasia del Lazio, aveva vissuto un parziale abbandono da parte dei viticoltori a causa della sua forte sensibilità verso le principali malattie della vite. Tuttavia, in tempi recenti la Malvasia Puntinata sta nuovamente popolando le campagne del Lazio in virtù delle sue notevoli qualità, a partire dall’eccezionale capacità di accumulare zuccheri. L’appellativo “Puntinata” fa riferimento alla presenza di un piccolo puntino scuro che compare sugli acini a piena maturazione.

Casale Certosa Malvasia Puntinata nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica su terreni di origine vulcanica. La vendemmia viene effettuata quando gli acini hanno raggiunto il grado ideale di maturazione ed è seguita dalle operazioni di diraspatura e macerazione pellicolare pre-fermentativa di circa 24 ore. Terminato il breve contatto sulle bucce, si procede con la pressatura delicata delle uve, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox per intervento dei soli lieviti indigeni. Successivamente il vino matura sempre in acciaio per 8-9 mesi sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento finale.

La Malvasia Puntinata di Casale Certosa possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi brillanti. Il bouquet aromatico esprime profumi dolci e invitanti di litchi, pesca bianca sciroppata, camomilla e glicine. Sorso fresco e sapido, dotato di una progressione fine e avvolgente, di ottima persistenza.

Colore

Giallo paglierino con riflessi brillanti

Profumo

Litchi, pesca bianca sciroppata, glicine e camomilla

Gusto

Fresco, avvolgente, sapido, fine e persistente