Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Malvasia Vendemmia Tardiva 'Una' Torre Fornello 2015
Torre Fornello

Malvasia Vendemmia Tardiva 'Una' Torre Fornello 2015

La Malvasia "Una" è un vino intenso e corposo, di ottima complessità aromatica, nata da uve vendemmiate tardivamente, vinificata per 13 mesi in barrique. I profumi sono intensi ed esuberanti, con note di pesca e albicocca in evidenza. Al palato è consistente, morbido e vellutato, di elegante freschezza.

Non disponibile

29,60 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Colli Piacentini DOC

Vitigni

Malvasia di Candia 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vendemmia tardiva da viti di oltre 40 anni di età di un unico vigneto allevato a guyot su terreno calcareo argilloso. Coltivazione biologica e resa di 30 q.li/ha

Vinificazione

Lenta fermentazione con lieviti indigeni in barrique

Affinamento

13 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MALVASIA VENDEMMIA TARDIVA 'UNA' TORRE FORNELLO 2015

La cantina emiliana Torre Fornello presenta la Malvasia Vendemmia Tardiva ‘Una’, un vino bianco secco che spicca per il suo generoso animo aromatico. Il nome ‘Una’ è stato scelto per evidenziare il fatto che alla base di questo vino ci sia una sola varietà, una sola vigna, una vendemmia, una mano e una bottiglia che racchiude un pensiero. Infatti, le uve di Malvasia Aromatica di Candia impiegate per questo bianco sono selezionate all’interno di un piccolo appezzamento di meno di un ettaro. Inoltre, grazie al peculiare microclima che caratterizza la parcella, i grappoli vengono attaccati dalla muffa nobile, che contribuisce ad arricchire di aromi e struttura il vino finito.

Torre Fornello ‘Una’ Malvasia Vendemmia Tardiva è un 100% Malvasia Bianca di Candia Aromatica coltivata a regime biologico certificato. I ceppi, impiantati nel lontano 1974, poggiano su terreni argilloso-calcarei. La raccolta è eseguita tardivamente quando gli acini risultano disidratati dalla muffa nobile e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina per la lenta fermentazione alcolica spontanea in barrique. Anche il conseguente invecchiamento di circa 13 mesi ha luogo in barrique e il vino è infine sottoposto a qualche ulteriore mese di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

La Malvasia Vendemmia Tardiva ‘Una’ di Torre Fornello possiede una tonalità giallo paglierino intenso dalle luminose sfumature dorate. Nitida l’impronta aromatica dell’olfatto, con sentori fruttati di pesca e albicocca disidratata che incontrano percezioni di fiori bianchi, mentuccia, incenso e zafferano. Il sorso risulta secco e pieno, ricco e avvolgente, dalla consistenza grassa ben equilibrata dalla vivace freschezza. Grazie al suo profilo aromatico unico, questo bianco emiliano si accompagna splendidamente a raffinati piatti di mare o di terra a base di zafferano.

Colore

Giallo dorato

Profumo

Intenso e aromatico, di pesca, albicocche, erbe aromatiche e balsamiche

Gusto

Pieno, ricco e avvolgente, di ottima consistenza ed equilibrata freschezza