‘Playa’ è un vino bianco secco prodotto secondo il tradizionale metodo Solera nella regione di Jerez. Il suo colore dorato anticipa un bouquet ricco e complesso, caratterizzato da delicate note floreali e sfumature di frutta agrumata. Al palato si distingue per la sua salinità e generosità, con una buona intensità e una piacevole freschezza che richiama l'aria marina. Un vino che racconta la bellezza del mare del sud della Spagna, unita alle sfumature evolute tipiche del metodo Solera
Il Manzanilla Solera ‘Playa’ di Bodegas Del Rio è un vino fortificato dell’Andalusia che spicca per i suoi vibranti richiami salini e ossidativi, prodotto nel pago de Miraflores. Questo pago, termine spagnolo assimilabile al concetto francese di cru, è uno dei più prestigiosi del territorio comunale di Sanlucar de Barrameda, città costiera andalusa dove ricade la pregiata Denominación de Origen di Manzanilla-Sanlucar de Barrameda, la cui produzione ruota attorno a un vino liquoroso simile allo Jerez Fino. Vitigno alla base della denominazione è il Palomino Fino, uva principe del territorio di Jerez, apprezzata nell’elaborazione di vini fortificati per via del suo carattere piuttosto neutro, fattore che rende questa varietà una sorta di tavola bianca su cui le cantine possono imprimere il proprio stile.
Il Solera ‘Playa’ Bodegas Del Rio Manzanilla ha origine da sole uve Palomino Fino cresciute nella zona di Sanlucar de Barrameda, su terreni bianchi di Albariza ad alto contenuto di gesso, calcare, argilla e sabbia. L’invecchiamento del vino avviene in botti di rovere americano attraverso il Metodo Solera, per un periodo complessivo di 4 anni.
Il ‘Playa’ Manzanilla Solera di Bodegas Del Rio si presenta nel calice con un solare colore giallo dorato. L’intensa gamma olfattiva spazia da fragranti note di fiori bianchi, frutta tropicale, mela matura, agrumi e spezie orientali fino a caratteristici sentori minerali e salini, il tutto completato da lievi cenni ossidativi. In bocca risulta potente e avvolgente, di ottima freschezza e ampiezza, con una tipica nota salina che emerge sul finale. Il consiglio è di servire questo Manzanilla come fine pasto speciale, magari accompagnato da formaggi erborinati e di lunga stagionatura. Da provare anche l’abbinamento con piatti di mare dal sapore molto deciso, come gli spaghetti alla bottarga.
Dorato
Salino, minerale e fragrante, con caratteristiche note floreali, tropicali e agrumate
Intenso, avvolgente, di buona intensità e acidità, dalla tipica nota salina
Ettari vitati | 7 |
---|---|
Indirizzo | Bodegas del Rio e hijos, Av. de Huelva, 91B - 11540 Bonanza, Cadice (Spagna) |
Formaggi stagionati
Pesce in umido
Risotto ai funghi
Uova e torte salate
Zuppa di pesce col pomodoro